Arte

La Biennale dell’immagine si rinnova nel nome del falso

Presentato dla nuovo comitaot direttivo il programma della dodicesima edizione della manifestazione. 'Fake', dal 17 settembre al 14 novembre

6 settembre 2021
|

Si riparte dal falso: ‘Fake’ è infatti il titolo della dodicesima edizione della Biennale dell’immagine di Chiasso che si svolgerà dal 17 settembre al 14 novembre. Edizione che segna un rinnovamento: a guidare la manifestazione dedicata alla fotografia è infatti un nuovo comitato organizzativo – soluzione al momento preferita a quella di una direzione artistica di una sola persona – composto di Vera Bianda, Elide Brunati, Alberto Chollet e Giacomo Hug.

Il tema della falsificazione e della finzione è purtroppo d’attualità: purtroppo perché riguarda in primo luogo l’inganno e la disinformazione, ma la Biennale si muove su altre dimensioni, quelle appunto dell’immagine, della sua produzione e riproduzione, e lo dimostrano quelli che sono i tre progetti principali di questa edizione. Il primo è curato dal fotografo spagnolo Joan Fontcuberta che ha affrontato il tema proposta dalla Biennale con una sorta di controstoria della fotografia incentrata non sulla fedele riproduzione della realtà, ma al contrario sull’inganno. ‘Photography: Crisis of history’ si terrà allo Spazio Officina e comprende tre sezioni. La prima, ‘The Artist and the Photograph’, vede schizzi fotografici di Picasso, Miró e Dalí che suggeriscono nuove intuizioni sia sulla pittura che sulla natura della fotografia; la seconda, ‘Trepat’, presenta un progetto del 1930 volto a documentare il lavoro in una fabbrica spagnola a cui parteciparono fotografi quali Walker Evans, Albert Renger-Patzsch, Moholy-Nagy, Charles Sheeler e Man Ray; infine ‘X. B.’ dedicata a Ximo Berenguer (1947-1978), misconosciuto fotografo di strada capace di catturare l'energia e la grinta della Spagna degli anni Settanta, alla fine dell'era franchista.

Il secondo progetto è stato affidato al fotografo e graphic designer  ticinese, ma attivo a Bienne, Nicolas Polli: al Rifugio Pubblico di via Soave presenterà ‘Ferox. The Forgotten Archives’ incentrato su immagini, dati e testi recuperati dagli archivi di misterioso progetto di esplorazione spaziale.

Infine abbiamo la collaborazione con il Centro CFP Bauer di Milano, storica scuola di comunicazione visiva – nella quale, si è scoperto in conferenza stampa, ha insegnato anche Max Huber, nome legato al m.a.x.museo anch’esso presente con una propria proposta – che presenterà il progetto ‘Take Pictures. Time to shine!’ in Piazza dei colori (via Soave), una selezione di alcuni dei progetti finali dei due bienni di fotografia della scuola.

Abbiamo poi un ricco programma di esposizioni parallele: quelle delle tante gallerie presenti nel territorio oltre che, come accennato, del m.a.x.museo (‘Treni da arte, grafica e design’, a partire dal 10 ottobre). L’elenco completo è sul sito www.biennaleimmagine.ch.

Per quanto riguarda gli incontri, è da segnalare una bella rassegna cinematografica realizzate in collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto: curata da Francesco Rizzi, la rassegna si apre già il 15 settembre con il mockumentary ‘Forgotten Silver’ di Peter Jackson (realizzato prima che si cimentasse con Hollywood e il ‘Signore degli anelli’); il 18 non poteva mancare ‘F for fake’ di Orswon Welles (introdotto dal ‘magic experience designer’ Ferdinando Buscema), il 22 settembre avremo poi ‘Exit Through the Gift Shop’ di Banksy, seguito il 29 settembre dal film ‘The Act of Killing’ di Joshua Oppenheimer, il 6 ottobre dal documentario realizzato in Corea del Nord ingannando le autorità ‘Under the Sun’ di Vitaly Mansky e infine il 7 novembre da ‘Lesson of Darkness’ di Werner herzog, introdotto da Ivan Cenzi, autore e curatore di Bizzarro Bazar.

L’inaugurazione ufficiale della Biennale si terrà il 17 settembre dalle 18 allo Spazio Officina di Chiasso, dove troverà sede l’infopoint con tutte le informazioni utili per i visitatori e i partecipanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE