laRegione
08.07.21 - 16:10
Aggiornamento: 16:39

Il 22 luglio all'asta 'Nft' di Spike, opera di Banksy

In vendita un certificato digitale creato da un imprenditore proprietario dell’originale opera di Banksy

il-22-luglio-all-asta-nft-di-spike-opera-di-banksy

Cosa fare se si è in possesso di un’opera originale di Banksy e la si vuole vendere rimanendone i proprietari? Si crea un Nft, un “Non fungible token” – in pratica un certificato digitale non manipolabile che si appoggia alla tecnologia blockchain, la stessa delle criptovalute – con lo stesso titolo e lo si mette all’asta.

Il progetto di Vittorio Grigolo è in realtà più complicato di così e avrebbe lo scopo di "far rinascere digitalmente l'opera d'arte", come si legge sul sito di Valuart, la società da lui cofondata. Innanzitutto c'è la realizzazione in grafica digitale di una copia dell’opera di Banksy, abbianata a un’aria cantata da Grigolo stesso, che è anche tenore. "Sono entusiasta di poter essere parte di questo progetto, aver contribuito alla rinascita di un'opera d'arte così straordinaria dandole una voce è stata un'esperienza fantastica", dice Vittorio Grigolo in una nota.

Non si tratta del primo caso di "criptoarte": l'opera "Everydays: The first 5000 Days, 2021" dell'artista Beeple venduta all'asta da Christie's a marzo per 69,3 milioni di dollari. È forse il primo caso di opera derivata: Banksy non sembra essere direttamente coinvolto nella creazione di questo Nft del suo ‘Spike’, realizzato all'inizio degli anni Duemila in Cisgiordania, e potrebbe avere da ridire. Se l'asta avrà luogo regolarmente tra un paio di settimane, metà dell'incasso andrà in beneficienza.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Settimane Musicali
3 min
Lo Schubert ‘ecologico’ di Jordi Savall
Con la sua orchestra naturale, martedì 4 ottobre in San Francesco a Locarno (l’intervista)
Spettacoli
16 ore
Morto il regista Dragone, suoi gli show del Cirque du Soleil
Origini italiane, naturalizzato belga, avrebbe compiuto 70 anni il 12 dicembre. E tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali.
Arte
1 gior
Louise Nevelson ‘painted it black’
Al Museo comunale d’arte moderna di Ascona un’antologica sull’iconica artista statunitense da domani all’8 gennaio ’23. Ma si inaugura oggi alle 17.
Culture
1 gior
Osi: il dopo Weidmann, per ora, è con Widmer e Flury
Direzione affidata all’attuale vicedirettore Samuel Flury e al membro della direzione Barbara Widmer, nell’attesa del bando per la nuova figura
Ticino7
2 gior
‘Di tutto un pop’ con Sergio Mancinelli
Le sue storie di musica da domani su Ticino7, ogni primo sabato del mese, a parole e in voce (l’intervista)
Culture
2 gior
Come sta la Terra? Chiedilo a Marco Paolini
L’attore/attivista è stato ospite di ‘Emergenza Terra’, la prima conferenza di un ciclo che, kantianamente, si tiene a Mendrisio
Video
Musica
2 gior
‘Only The Strong Survive’, a novembre il nuovo Springsteen
Il 21esimo album del Boss è un tributo al soul. Fino ad allora, il singolo ‘Do I Love You (Indeed I do)’
Scienze
2 gior
Uccelli: una specie su otto rischia l’estinzione
In Svizzera la situazione è particolarmente critica, una proporzione circa tre volte più elevata (il 40% delle 205 specie ne fa parte)
Spettacoli
3 gior
Il rapper americano Coolio trovato senza vita nel bagno
Aveva 59 anni. Era diventato famoso con il singolo ‘Gangsta’s Paradise’ del 1995. È morto a Los Angeles
Culture
3 gior
Con Daniele Dell’Agnola cercando ‘L’orecchio in fuga’
Mentre ‘La luna nel baule’ è attesa a teatro, esce il suo il primo libro illustrato: il prossimo 30 settembre, l’incontro alla Cantina di Muzzano
© Regiopress, All rights reserved