Arte

Le delizie di Hieronymus Bosch al Masi

A Palazzo Reali esposta, a partire dal 23 maggio, la cosiddetta ‘Copia di Norimberga’ con il pannello centrale del trittico del pittore olandese

Artista ignoto, Copia del pannello centrale del Giardino delle meraviglie di Bosch, 1500-1560 circa
21 maggio 2021
|

Il Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano ospita a Palazzo Reali, dal 23 maggio 2021, un’opera straordinaria: la copia d’epoca più significativa del capolavoro universalmente conosciuto di Hieronymus Bosch, Il Giardino delle delizie.

La cosiddetta “Copia di Norimberga” presentata dal Masi, è considerata la più importante di tutte le copie storiche conservate fino a oggi. Il dipinto, che riproduce il pannello centrale del trittico, è stato esposto nelle più importanti mostre dedicate a Bosch.

Con il suo enigmatico e complesso tema iconografico, la rappresentazione del paradiso e dell'inferno di Bosch da 500 anni affascina il pubblico e gli studiosi. Il trittico, realizzato tra il 1490 e il 1500, è un olio su tavola di quercia e, ancora prima della morte dell'artista, furono realizzate una serie di copie di pregio, in alcuni casi dipinte da pittori famosi. Quella esposta – realizzata quando Bosch era ancora in vita o nei primi anni successivi alla sua scomparsa – è una copia particolarmente interessante in quanto riprende non solo l'iconografia, ma anche la tecnica e lo stile pittorico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE