Arte

Bernini all'asta, mai tanti milioni per un suo disegno

Uomo seduto su sfondo di vegetazione, 'espressione tipica sua e dell'arte barocca'. È stato aggiudicato a Compiègne, nord di Parigi, per 1,9 milioni di euro.

Gian Lorenzo Bernini, autoritratto (Wikipedia)
21 marzo 2021
|

Parigi - Un raro disegno del XVII secolo, opera di Gian Lorenzo Bernini, è stato aggiudicato all’asta a Compiègne, a nord di Parigi, per la somma di 1,9 milioni di euro, polverizzando così “un record mondiale per un disegno” di questo artista, stando alla casa d’aste. Messa in vendita a 30mila/50mila euro, l’opera, realizzata a matita sanguigna tra il 1630 et 1640, è stata aggiudicata per 1,3 milioni di euro in un’asta on line della casa Actéon, per un prezzo totale (con le spese di acquisto) di 1.937.500 euro. “Il record mondiale per un disegno del Bernini, stabilito nel 2014 con 139.000 euro - riferisce Dominique Le Coent, commissario della vendita - è stato polverizzato”. Non è stata rivelata l’identità dell’acquirente, ma “si tratta probabilmente di un acquisto anglosassone” e l’opera "lascerà la Francia”. Il disegno rappresenta un uomo seduto su uno sfondo di vegetazione, “espressione tipica dell’arte barocca e del genio di Bernini”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE