Arte

Novanta milioni di dollari (e qualche spicciolo) per un Hockney

'Portrait of an artist (Pool with two figures)' è la tela dei record. L'ex-proprietario dell'opera era il magnate della discografia David Geffen

Aggiudicato (Keystone)
16 novembre 2018
|

S'intitola 'Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)' – Ritratto di un artista (Piscina con due figure) – ed è uno dei quadri più famosi di David Hockney, da oggi l'artista più costoso della storia. La tela, dipinta dal pittore dello Yorkshire nel 1972, rappresenta un uomo vestito da capo a piedi sull'orlo di una piscina che guarda pensosamente un altro uomo che nuota verso di lui. Il primo uomo è Peter Schlesinger, l'ex compagno dell'artista e suo ex studente alla University of California a Los Angeles. Essendo l'opera risalente all'epoca in  in cui love story tra maestro e l'allievo era finita, si pensa che l'uomo che nuota posasa essere il nuovo amante di Schlesinger.

Alla vigilia, la casa d'aste aveva stimato 'Portrait of An Artist' 80 milioni di dollari, definendolo "uno dei grandi capolavori dell'era moderna". Tra i proprietari recenti del quadro, realizzato per una mostra del 1972 alla André Emmerich Gallery di New York, c'è stato anche magnate della discografia David Geffen, che nel 1995 lo passò di mano per una cifra non rivelata all'attuale venditore, il miliardario britannico Joe Lewis, proprietario del Tavistock Group e della squadra di calcio dei Tottenham Hotspur. Nel lontano 1972, Emmerich – titolare della Gallery nella Grande Mela per la quale il quadro fu realizzato – aveva venduto la tela per 18 mila dollari, rendendosi ben presto di averlo sottoprezzato: di li' a poco l'acquirente lo rivendette per quasi tre volte tanto.

Il record precedente di Hockney, stabilito quest'anno, era di 28,5 milioni di dollari. Il primato per un'opera di un'artista vivente venduta all'asta apparteneva a 'Balloon Dog (Orange)' di Jeff Koons, battuto nel 2013 per 58 milioni di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE