Arte

Sentirsi come una trottola

Il premio Eisner Tillie Walden finalmente disponibile in lingua italiana

9 novembre 2018
|

 

Quando nel luglio scorso sono stati assegnati gli Eisner Awards – i premi Oscar del fumetto mondiale, intitolati al grande Will Eisner, “padre” del fumetto impegnato e letterario – tra i nomi che più mi avevano colpito c’era una sconosciuta, Tillie Walden. Vincitrice con Spinning della prestigiosa categoria Best Reality-Based Work, trai cui vincitori abbiamo avuto in passato nomi importanti come Kyle Baker, Alison Bechdel e Jacques Tardi, questa giovane autrice era ed è una assoluta new entry nel panorama internazionale.
Ora Trottole è finalmente disponibile in italiano, e vi assicuro che si tratta di una delle graphic novel più belle dell’ultimo decennio.
La storia – autobiografica – narra le esperienze e i pensieri della piccola Tillie nella sua fatica di crescere, seguendo la sua vita tra la scuola e il pattinaggio agonistico, tra la difficoltà di trovare l’amicizia e la scoperta della propria omosessualità. Tra la dolcezza dei ricordi, il dramma della solitudine, delle vittorie e le sconfitte; tra i disegni delicati e una “regia” perfetta, ci sono tante parole che colpiscono come macigni (e fanno male), come queste: “Il primo amore è sempre importante. Ma se hai tredici anni e sei gay e non l’hai mai detto a nessuno, è tutto completamente diverso. Non ricordo un brivido o un sollievo o una liberazione. Ricordo la paura. Avevo paura di essere gay. Avevo paura di essere in Texas.”
Paura dell’odio che si vede nei social network e nella gente intorno. Come in tante altre storie: la paura di essere diversi, la paura della paura degli altri che facilmente diventa odio. La paura di quell’odio perché nonostante sia stupido a volte sembra impossibile da sconfiggere. Non scambiatelo per un libro da teenager: è un libro per chiunque sia stato adolescente, anche -anta anni fa…

Trottole
di Tillie Walden
Mondadori, 2018
395 pagine

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔