Arte

Arte al femminile in lutto: morta 'Indiana Jane'

L'americana Jane Fortune aveva fondato l'organizzazione no-profit Awa per la ricerca, il restauro e la valorizzazione di opere realizzate da donne artiste

25 settembre 2018
|

Addio alla storica dell'arte, giornalista e filantropa statunitense Jane Fortune, fondatrice e presidente di Advancing Women Artists (Awa), organizzazione no-profit per la ricerca, il restauro e la valorizzazione di opere realizzate da donne artiste, conservate in chiese e musei della Toscana. È morta domenica notte all'età di 76 anni nella sua casa di Indianapolis, città dove era nata nel 1942, dopo una lunga battaglia contro il tumore.

L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi da Cloe Lawlor, portavoce di Advancing Women Artists Foundation. Jane Fortune era diventata famosa a Firenze con il soprannome di "Indiana Jane" e grazie al suo impegno 55 opere di donne artiste – che coprono cinque secoli di storia – sono stati restaurati ed esposti al pubblico in luoghi prestigiosi come la Galleria degli Uffizi, Santa Croce, l’Accademia e il Museo di San Marco.

"Da persona educata ed elegante quale era, ci ha lasciati", ha precisato Lawlor, subito dopo che è stata inaugurata la mostra "Artiste. Firenze: 1900-1950", realizzata, con la sua organizzazione no-profit Advancing Women Artists insieme alla Fondazione Cr di Firenze. Martedì 9 ottobre, alle ore 18, sarà officiata una cerimonia in memoria di Jane Fortune nella Basilica di Santa Croce a Firenze.

Jane Fortune è stata una collaboratrice del giornale fiorentino, in lingua inglese, "The Florentine", in cui scriveva su argomenti d'arte sin dalla sua fondazione nel 2005. I suoi interventi nella sezione Mosaici (2005-2008), sono stati raccolti nel volume "To Florence con amore". I suoi successivi scritti sono focalizzati sul recupero e la valorizzazione delle donne artiste.

Il suo volume "Invisible Women" (2009) illustra le opere di pittrici che hanno lavorato a Firenze e le cui opere necessitano di interventi di reastauro. Nel 2009 il libro è stato presentato agli Uffizi e nel 2012, assieme a Linda Falcone, ha pubblicato "Art by Women in Florence: A Guide through Five Hundred Years", una guida che illustra la localizzazione delle donne artiste nei musei e nelle gallerie fiorentine. Nel 2010 ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere dalla Indiana University per la sua attività filantropica in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2013 ha ricevuto il Tuscan-American Association Award per il suo contributo alla cultura di Firenze. Nel novembre 2016 ha ricevuto il premio Fiorino d'oro dal Comune di Firenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE