
Un dipinto di Ferdinand Hodler rubato 16 anni fa a Zurigo è stato ritrovato in Germania. Un uomo ha consegnato il quadro poco prima di Natale a un posto di polizia di Amburgo.
La polizia della città portuale tedesca ha confermato oggi una notizia pubblicata del quotidiano 'Hamburger Abendblatt'. Il dipinto in questione è un ritratto di 'Laetizia Raviola', realizzato nel 1917, e ha un valore stimato in oltre due milioni di franchi.
Stando al quotidiano, il quadro è rimasto per anni nella cantina di un commerciante di auto libanese. Esperti della Kunsthalle di Amburgo hanno realizzato una perizia e hanno certificato l'autenticità del dipinto.
Il quadro di Ferdinand Hodler (1853-1918) era stato rubato nel 2002 da una galleria di Zurigo. La polizia di Amburgo ha aperto un'inchiesta nei confronti del commerciante d'auto, ma le indagini sono state archiviate perché i fatti contestati sono caduti in prescrizione. Il dipinto sarà ora riconsegnato al suo legittimo proprietario, ossia alla società d'assicurazione che a suo tempo rimborsò il danno.