Arte

Ritrovato in Germania un Hodler rubato più di 16 anni fa

Il quadro si trovava in una cantina di un commerciante libanese di auto ed era stato trafugato da una galleria d'arte di Zurigo

Laetizia Raviola, il quadro dipinto nel 1917 e ritrovato (immagine web)
20 giugno 2018
|

Un dipinto di Ferdinand Hodler rubato 16 anni fa a Zurigo è stato ritrovato in Germania. Un uomo ha consegnato il quadro poco prima di Natale a un posto di polizia di Amburgo.

La polizia della città portuale tedesca ha confermato oggi una notizia pubblicata del quotidiano 'Hamburger Abendblatt'. Il dipinto in questione è un ritratto di 'Laetizia Raviola', realizzato nel 1917, e ha un valore stimato in oltre due milioni di franchi.

Stando al quotidiano, il quadro è rimasto per anni nella cantina di un commerciante di auto libanese. Esperti della Kunsthalle di Amburgo hanno realizzato una perizia e hanno certificato l'autenticità del dipinto.

Il quadro di Ferdinand Hodler (1853-1918) era stato rubato nel 2002 da una galleria di Zurigo. La polizia di Amburgo ha aperto un'inchiesta nei confronti del commerciante d'auto, ma le indagini sono state archiviate perché i fatti contestati sono caduti in prescrizione. Il dipinto sarà ora riconsegnato al suo legittimo proprietario, ossia alla società d'assicurazione che a suo tempo rimborsò il danno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE