Culture

Il cinepanettone diventa tragedia: Fausto Brizzi scaricato anche dalla Warner. E la ex Miss Italia racconta le sue molestie: 'Ho detto addio al cinema'

Fausto Brizzi
14 novembre 2017
|

Lo scandalo sessuale che in Italia ha travolto Fausto Brizzi non accenna placarsi. Il regista verrà addirittura messo ai margini della promozione del suo prossimo film, “Poveri ma Ricchissimi”, in uscita il 14 dicembre. Warner Bros Italia ha deciso di confermarne l'uscita – dato che questo film «è il risultato della creatività, del lavoro e della dedizione di centinaia di donne e di uomini di cast e produzione» – ma ha pure annunciato che nessun altro progetto verrà fattoo con Brizzi.

In un comunicato Warner Bros sottolinea che «ha sospeso ogni futura collaborazione con Brizzi e che non verrà associato ad alcuna attività relativa alla promozione e distribuzione del film Poveri ma Ricchissimi». Inoltre, aggiunge, «Warner Bros Entertainment Italia prende molto seriamente ogni accusa di molestia o abuso e si impegna fermamente affinché l'ambiente di lavoro sia un luogo sicuro per tutti i suoi dipendenti e collaboratori».

Nei giorni scorsi Brizzi era stato denunciato di molestie da una decina di attrici le cui testimonianze sono state raccolte dalle Iene. Fra quelle che ci hanno messo la faccia, Clarissa Marchese, Miss Italia 2014: «Magari il cinema l'avrei fatto. Magari oggi sarei un'attrice. Ma quando ho incontrato Fausto Brizzi di quel mondo non sapevo nulla. E le sue molestie, pesanti, mentre eravamo soli nel suo studio: “Cosa accadrebbe se ti chiedessi di spogliarti totalmente?”. E poi: “Spogliati, per farti lavorare devo potermi fidare di te”. Ê come se avessero sporcato i miei sogni. Ho avuto la forza di dire di no. Ho chiuso dietro di me la porta di quel loft, ho detto addio al cinema e ho cambiato strada».

Intervistata da Repubblica, la ragazza ha detto: «Ho scritto io alle Iene, quando ho visto le prime testimonianze delle ragazze, ho deciso di venire in Italia e raccontare la mia storia. Perché quel giorno, nello studio di Brizzi, io ho perso un provino, ma c'è chi ha perso molto di più». Ed ha aggiunto: «Ho 800mila follower, in gran parte ragazzine giovani che sognano il cinema, la tv, la moda. Ho pensato a loro. Il mio messaggio è: non vi piegate, io non l'ho fatto e ho avuto successo lo stesso».

Fausto Brizzi intanto continua a professarsi innocente. Autore di diverse commedie di successo, fra queste si ricordano “Notte prima degli esami”, “Maschi contro femmine” (con fra gli interpreti anche Giorgia Würth) e “Indovina chi viene a Natale?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔