Culture

A Finzi Pasca il Premio Fondazione Centenario

(Pablo Gianinazzi)
3 ottobre 2017
|

Va all’autore, regista e coreografo Daniele Finzi Pasca il Premio annuale della Fondazione del Centenario.

Come spiegato in un comunicato stampa, "il Premio riconosce i grandi meriti di Daniele Finzi Pasca, autore, regista e coreografo ticinese di fama internazionale, nell’ambito dello spettacolo e del teatro a livello mondiale. Tra le altre cose, si devono a Daniele Finzi Pasca le Cerimonie dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e di Sochi 2014, nonché alcuni spettacoli del Cirque du Soleil. In Svizzera firmerà la prossima Fête des Vignerons di Vevey del 2019, mentre Lugano ha adottato in forma stabile la sua Compagnia dalla recente apertura del centro Lugano Arte e Cultura."

"La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso Efg Bank in viale S. Franscini 8 a Lugano. Il riconoscimento sarà conferito da Marco Baggiolini, Presidente della Fondazione e Presidente emerito dell’Università della Svizzera italiana. Interverranno inoltre Franco Polloni, Head Central Switzerland, Ticino & Italy Region di EFG Bank, Facundo Ponce de León, Professore di Antropologia filosofica presso l’Università Cattolica dell'Uruguay, ricercatore, produttore e autore, che pronuncerà la Laudatio, e il Premiato, Daniele Finzi Pasca."

L'artista

"Finzi Pasca è autore, regista e coreografo. Svizzero di nazionalità, cosmopolita di spirito. Il suo mondo creativo ha assunto proporzioni ragguardevoli e contagiato ambiti plurimi: dallo spettacolo per grandi masse al teatro di strada, dalla dimensione circense a quella teatrale di stampo classico, dal mondo della lirica e quello cinematografico, fino alla letteratura."

"Con la Compagnia Finzi Pasca, da lui fondata insieme ad Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, ha firmato la creazione e la regia di grandi eventi quali la Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, quella di Sochi 2014, la Cerimonia di apertura dei XI Giochi Paralimpici invernali di Sochi 2014 e il recente spettacolo Montréal Avudo (un omaggio poetico che vuole celebrare il 375° anniversario della città). Due invece gli spettacoli per il Cirque du Soleil: Corteo (2005, dieci anni di tournée per 9 milioni di spettatori) e il più recente Luzia (2016, in meno di due anni di tournée ha raggiunto 1 milione di spettatori)."

"Oltre ad aver diretto opere quali Aida e Requiem di Verdi a San Pietroburgo con il maestro Valery Gergiev, Pagliacci e Carmen al Teatro San Carlo di Napoli con Zubin Mehta e L’Amour de Loin, coprodotto con l’English National Opera, ha scritto, diretto e interpretato spettacoli più piccoli e intimi, come lo storico Icaro (in scena da 26 anni, per 800 repliche in 6 lingue) e Bianco su Bianco (2014, Bellinzona), una pièce teatrale per due soli attori. Nel frattempo, creazioni di medie dimensioni quali Donka - Una lettera a Cechov (2010, in coproduzione per il Chekhov International Theatre Festival di Mosca), La Verità (2013) e Per te (2016) continuano a fare il giro del mondo. All’orizzonte della Compagnia Finzi Pasca la prossima “Fête des Vignerons” di Vevey (2019) e altri progetti in Svizzera e all’estero."

"Daniele Finzi Pasca è anche autore di diversi libri tra cui si ricorda il suo primo romanzo Nuda (2014), il racconto lungo (o romanzo breve) Bianco su Bianco (2016), nonché Viaggio al confine, scritto nei primi anni '90 e tradotto in tedesco. Aggiungiamo che il libro intervista di Facundo Ponce de León, Daniele Finzi Pasca: Teatro della carezza, pubblicato dapprima in spagnolo e poi tradotto in francese, portoghese e italiano, uscirà prossimamente anche in russo."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔