Culture

Mercato musicale: dal 2001 giù del 73 per cento

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(Gabriele Putzu)
16 marzo 2016
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Le etichette musicali svizzere hanno realizzato nel 2015 un fatturato di 81,8 milioni di franchi, in calo del 3,5% rispetto all’anno prima. Le vendite di cd continuano a scendere, mentre nel settore digitale si assiste al passaggio dal download allo streaming. I dati pubblicati ieri si riferiscono alle 35 etichette affiliate alla sezione svizzera di Ifpi, la Federazione internazionale dell’industria fonografica. Dal 2001 il fatturato del mercato musicale svizzero si è ridotto complessivamente del 73%, si legge in una nota.

Sul mercato digitale (streaming e download) il fatturato era calato del 3% nel 2014. L’anno scorso le vendite digitali sono invece progredite del 7%, per un totale di 39,9 milioni di franchi. I servizi di streaming (come Spotify e Deezer) hanno fatto un balzo del 30%, realizzando un giro d’affari di 15,3 milioni di franchi. La crescita ha più che compensato il calo del 4% dei download, che hanno totalizzato 24,6 milioni di franchi. Le vendite di cd sono invece diminuite di un altro 12%, per un totale di 42 milioni di franchi

. Come abbiamo già scritto più volte, da qualche anno si osserva un revival dei dischi su vinile, le cui vendite sono cresciute l’anno scorso del 50%, con un fatturato di 2,5 milioni di franchi. Le vendite di lp sono così tornate ai livelli del 1993. A undici anni dall’inizio dei rilevamenti sul mercato digitale, le vendite di supporti fisici (cd e lp) rappresentano ancora il 51% del fatturato delle etichette svizzere.

Le entrate dai video pubblicitari trasmessi su YouTube sono invece ancora a livelli molto bassi: con un giro d’affari di circa 600 mila franchi, rappresentano meno dell’1% del totale.

Da notare infine che i dati di Ifpi non tengono conto delle importazioni dirette effettuate all’estero dai negozi o dai privati. Grazie al rafforzamento del franco, queste sono cresciute a partire del 2011. L’organizzazione calcola che circa il 30% di tutti i cd acquistati in Svizzera sono importati.

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