Culture

Il compleanno incerto di Beethoven e il bel doodle di Google che lo celebra 

Un fotogramma del doodle di Google per il 245esimo compleanno di Beethoven
17 dicembre 2015
|

È un Beethoven un po' maldestro e un po' sfortunato quello cui siamo chiamati ad aiutare nel bel doodle dedicato da Google al compositore tedesco nel giorno del 245 esimo compleanno. O meglio in uno dei tre giorni in cui si suppone sia nato.

Non è infatti chiaro se Ludwig van Beethoven sia venuto al mondo il 15, il 16 o il 17 dicembre 1770. Di certo vi è solo che è stato battezzato il 17 dicembre 1770 a Bonn, ma sembra che la famiglia ne festeggiasse il compleanno il 16 dicembre. Data, questa, ritenuta più attendibile delle altre perché all'epoca era usanza battezzare i neonati appena possibile, di regola il giorno successiva la nascita. Discordanti invece i documenti giunti sino a noi: l'amico d'infanzia Franz Gerhard Wegeler parlava del 17 dicembre mentre il nipote Karl riferiva del 15 dicembre, dicendosi però incerto se non si trattasse invece del 17.

Da adulto lo stesso Beethoven si è dimostrato confuso sul momento esatto della sua nascita. Il compositore asseriva di essere venuto al mondo nel 1772 e non nel 1770, anno in cui – diceva – sarebbe invece nato il fratello maggiore Ludwig Maria, morto dopo 6 giorni di vita.

Comunque sia, Beethoven è, a tutt'oggi, considerato uno dei più grandi compositori di sempre. Un talento innato che si evidenzia ancora di più nel fatto che continuò a comporre, dirigere e suonare anche dopo essere diventato completamente sordo. Morì, questo è certo, 26 marzo 1827 a Vienna all'età di 56 anni e dopo lunga malattia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔