Ticino

Il Cantone ricorre a Instagram per favorire il voto dei giovani

La campagna ‘Io faccio la mia parte’ si rivolge soprattutto alle fasce di elettori dai 18 ai 30 anni con un nuovo canale social e un sito rinnovato

1 febbraio 2023
|

Coinvolgere di più le fasce più giovani della popolazione e in generale favorire la partecipazione al voto: è questo il fine ultimo della campagna "Io faccio la mia parte" lanciata dal Consiglio di Stato in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile 2023. L’obiettivo generale è migliorare l’informazione alla cittadinanza attraverso un linguaggio più semplice, accessibile e basato su tutte le opportunità offerte dalla multicanalità.

La campagna prende le mosse dai dati degli ultimi anni, che vedono la partecipazione alle elezioni cantonali in calo, e in particolare una mobilitazione inferiore dell’elettorato più giovane – tra i 18 e i 30 anni – rispetto alle altre fasce della popolazione. Tra le ragioni principali di questo astensionismo, era stata menzionata con particolare frequenza l’insufficiente conoscenza delle candidate e dei candidati.

Molte le novità rispetto al passato, dunque, oltre al consueto opuscolo informativo – consegnato insieme al materiale ufficiale di voto: è stato infatti attivato ed è già visitabile il canale Instagram @elezioniTI, che nei prossimi due mesi presenterà informazioni, curiosità e istruzioni di voto, oltre a ricordare le tappe di avvicinamento alla giornata di domenica 2 aprile 2023. Inoltre, gli elettori avranno a disposizione una pagina web (www.ti.ch/elezioni) completamente ristrutturata per risultare più chiara e facilmente consultabile anche da dispositivi mobili e che verrà arricchita progressivamente di nuove informazioni, diventando il punto di riferimento per tutte le informazioni ufficiali nelle settimane di avvicinamento al voto e anche durante i lavori di spoglio di domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023. Le informazioni sulle modalità di voto saranno inoltre presentate su una pagina web in «lingua facile», e due video informativi – tradotti nella lingua dei segni – riassumeranno le modalità di voto e spiegheranno i dettagli dei meccanismi di elezione.

Nell’ambito della campagna «Io faccio la mia parte» sono inoltre previste collaborazioni con enti esterni, in particolare il progetto easyvote – che in occasione di elezioni e votazioni cantonali propone attività informative create «dai giovani, per i giovani» e con il quale il Cantone ha già collaborato in passato –. Saranno infine proposte attività dal vivo per coinvolgere gli studenti ticinesi fra i 18 e i 30 anni, in particolare nei Centri per la formazione professionale, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e anche attraverso un programma speciale di visite guidate a Palazzo delle Orsoline (www.ti.ch/visiteguidate).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE