Ticino

Un nuovo regolamento per qualità e sicurezza degli ospedali

Lo ha adottato il Consiglio di Stato, dando seguito all’iniziativa popolare del 2017 ‘per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere’

(Ti-Press)
20 gennaio 2023
|

Un nuovo regolamento per garantire "la qualità e la sicurezza delle strutture ospedaliere". È quanto ha approvato il Consiglio di Stato, dando così seguito all’iniziativa popolare "per la qualità e la sicurezza delle cure ospedaliere", presentata nel marzo del 2017 (e poi ritirata in seguito all’accoglimento da parte del parlamento delle proposte formulate dal Consiglio di Stato). Oltre alla modifica di alcuni articoli della Legge cantonale di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie (LCAMal) e del Decreto legislativo sull’elenco degli istituti autorizzati a esercitare a carico della LAMal, l’intesa raggiunta e sostenuta dal Gran Consiglio prevedeva appunto l’adozione di un regolamento sulla qualità e la sicurezza.

Condizioni riviste per il rilascio di autorizzazioni

"Il nuovo regolamento – fa sapere il Consiglio di Stato – si applica a tutte le strutture sanitarie stazionarie pubbliche e private (ospedali e cliniche) attive nell’ambito somatico acuto, psichiatrico e riabilitativo". Il testo inoltre "fissa le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione d’esercizio, allo scopo di tutelare ulteriormente la sicurezza e la salute dei pazienti e garantire cure appropriate e di qualità". Il nuovo regolamento definisce anche i requisiti strutturali, di processo e gli indicatori di esito (che rappresentano gli effetti ottenuti dalle cure) e disciplina l’obbligo di disporre di un servizio di etica clinica, la presenza di opportunità formative per il personale, la predisposizione al lavoro di rete tramite sistemi informatici securizzati, la partecipazione alla raccolta d’indicatori di qualità a livello nazionale nonché la garanzia di continuità e funzionamento anche in caso di evento maggiore. "In larga misura il nuovo regolamento riprende indicazioni e obblighi già definiti sul piano federale nell’ambito dello sviluppo delle prescrizioni sulla qualità".

Una commissione cantonale ‘qualità e sicurezza’ quale organo consultivo del Dss

È inoltre prevista – fa sapere il governo – l’istituzione di una commissione cantonale "qualità e sicurezza" quale organo consultivo del Dipartimento della sanità e della socialità che coinvolge tutti i portatori d’interesse (rappresentanti del Cantone, delle strutture ospedaliere pubbliche e private enti pubblici e privati, dei pazienti e un/a esperto/a di qualità e sicurezza). Questa commissione può valutare l’applicabilità a livello cantonale di raccomandazioni nazionali e internazionali nonché proporre i requisiti di qualità e sicurezza, o il loro adeguamento, per il mantenimento dell’autorizzazione d’esercizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE