Ticino

Al via ciclo di incontri sulle Scuole specializzate superiori

L’iniziativa è promossa dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana

Formazioni (Ti-Press)
18 gennaio 2023
|

Ha preso il via il ciclo di incontri ‘Fai un passo in più, SSSpecializzati!’ promosso dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana per far scoprire i percorsi formativi terziari delle Scuole specializzate superiori (Sss). Lo rende noto il Dipartimento educazione, cultura e sport. Con questa iniziativa, spiega il Decs, s’intende offrire ai e alle giovani che stanno concludendo la formazione professionale di base e agli adulti che vorrebbero specializzarsi "la possibilità di informarsi sugli oltre trenta percorsi formativi proposti delle undici Scuole specializzate superiori attive in Ticino".

Le Sss, ricorda il Dipartimento, sono scuole professionali che consentono a giovani e adulti con un attestato federale di capacità di proseguire i loro studi in molteplici settori: albergheria, economia, edilizia, design, industria, informatica, sanitario e sociale e turismo. La durata delle formazioni varia dai due ai quattro anni. Alcuni cicli di formazione si svolgono parallelamente a un’attività lavorativa, altri sono a tempo pieno e permettono di ottenere un diploma federale di livello terziario.

Il ciclo d’incontri si è aperto con la presentazione della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche e proseguirà fino a maggio con diversi appuntamenti in presenza o a distanza. Durante gli incontri vengono presentati i requisiti di accesso, i percorsi formativi e le opportunità di carriera. Ci è inoltre la possibilità di porre domande e interagire direttamente con i responsabili della formazione. ‘Fai un passo in più, SSSpecializzati!’ fa parte delle iniziative del progetto Millestrade, che nel 2023 "permetterà a giovani, genitori, adulti, docenti e aziende di avvicinarsi alle opportunità offerte dalla formazione professionale di base e superiore in Ticino".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE