Ticino

Cyber attacchi, come difendersi

Tavola rotonda con esperti organizzata dall’Associazione bancaria ticinese

Criminalità informatica (Ti-Press)
11 gennaio 2023
|

Come difendersi dai cyber attacchi? A questo interrogativo cercherà di rispondere il forum online organizzato dall’Associazione bancaria ticinese (Abt) per mercoledì 18 gennaio dalle 16 alle 17. Interverranno in qualità di relatori Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio informatica forense, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana; Luca Previtali, Head of Technology and Innovation, Banca Stato; Enea Bonaiti, Chief Information Security Officer & Data Protection Officer, Cornèr Banca. La tavola rotonda sarà moderata dal direttore dell’Abt Franco Citterio.

"Sempre più spesso – annota l’Associazione bancaria ticinese – leggiamo sui media di attacchi informatici ai danni non solo di aziende, ma persino di governi, enti pubblici e organizzazioni non governative. Il settore finanziario, in particolare con l’avvento della digitalizzazione, di cui l’e-banking è solo un esempio, non è immune da questi rischi". Negli ultimi anni, evidenziano gli organizzatori dell’evento, "le banche si sono attrezzate, rafforzando in modo importante la propria sicurezza informatica con l’ausilio di nuove tecnologie". Nella tavola rotonda online esperti del settore finanziario e informatico, dopo una panoramica sulle possibili minacce per le banche, spiegheranno "le principali misure di protezione adottate". La discussione "servirà anche per sensibilizzare il pubblico, fornendo indicazioni precise su come tutelarsi al meglio dai cyber attacchi".

L’evento si terrà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Si chiede quindi ai partecipanti di registrarsi, su https://www.abti.ch/, per ricevere il link di accesso all’evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE