Ticino

Nel tunnel autostradale del Ceneri lampade a basso consumo

L’Ustra: completamente sostituita la vecchia illuminazione, ecco a quanto ammonterà il risparmio energetico

Un tratto ticinese della A2 (Ti-Press)
10 novembre 2022
|

Nella galleria autostradale sono state montate in totale circa 800 nuove lampade, grazie alle quali, a parità di capacità luminosa, "è stato possibile ridurre di due terzi la potenza installata totale delle stesse, che è passata da 107 kW (vecchia tecnologia) ai soli 35 kW attuali", afferma l’Ustra. Il tunnel cui si riferisce l’Ufficio federale delle strade è quello, sul tratto ticinese della A2, del Monte Ceneri nel quale di recente è stata completamente sostituita la vecchia illuminazione, costituita da tubi fluorescenti e a vapori di sodio, con moderne lampade in tecnologia Led a basso consumo energetico.

Con questo intervento, evidenzia l’Ustra in una nota, "il risparmio energetico annuale totale atteso si attesterà a due terzi del consumo precedente, corrispondente a 248’000 kWh in meno, paragonabile a circa 30 economie domestiche riscaldate mediante termopompa". Il costo dell’intervento, totalmente finanziato dall’Ustra, ammonta a circa 230’000 franchi. Insomma anche l’Ufficio federale delle strade "si impegna attivamente su più fronti per ridurre il consumo di energia elettrica lungo le proprie infrastrutture presenti sulle strade nazionali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE