Ticino

Energia, dal governo una nuova campagna di sensibilizzazione

Il Consiglio di Stato pubblica una serie di consigli e di valutazioni su pratiche della vita quotidiana. L’obiettivo: consumi ridotti e meno sprechi

‘Mettere in pratica buone prassi’
(Ti-Press)
8 novembre 2022
|

Il caro energia continua a preoccupare, e il Consiglio di Stato oggi ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico. L’obiettivo? Evitare sprechi e ridurre i consumi.

L’iniziativa "Energia a costo zero? Solo quella che non usi" parte da un presupposto: "Sebbene attualmente – scrive il governo – l’approvvigionamento elettrico, di gas naturale, di olio da riscaldamento e di carburante sia garantito, la situazione richiede che la popolazione, le aziende, le istituzioni e gli enti contribuiscano alla sicurezza dell’approvvigionamento".

Non manca una serie di consigli "riferiti a diversi ambiti della vita quotidiana, come ad esempio l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico". A ogni consiglio "è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE