Ticino

Al via i test fisici per candidarsi alla Scuola di polizia

Date e luoghi delle prove. A chi le supera verrà rilasciato un certificato valido un anno

Scuola di polizia, giornata delle porte aperte (Ti-Press)
4 novembre 2022
|

Aspiranti agenti di polizia: al via i test fisici per il concorso 2024. "Viene così nuovamente offerta ai candidati – indica la Polcantonale in una nota – l’opportunità di effettuare in anticipo l’esame fisico del concorso della Scuola di polizia". Il successo nella prova, che potrà essere ripetuta più volte, "è un requisito necessario per candidarsi". E quindi per accedere alla Scuola. Il test fisico, frutto della collaborazione tra la Polizia cantonale e l’Ufficio dello Sport, potrà essere effettuato già da questo mese. "Chi è intenzionato in futuro a mettersi al servizio della sicurezza della popolazione può quindi già iscriversi alla prima sessione di prova prevista per il prossimo 19 novembre", segnala la Cantonale.

Nel dettaglio, i test fisici si terranno nelle seguenti date e nei seguenti luoghi: 19 novembre a Bellinzona (scuole medie, Sme1); 2 e 9 dicembre al Centro sportivo di Tenero (Cst); 3, 10 e 17 dicembre a Bellinzona (Sme1). Per quanto riguarda il 2023: 14, 19, 21 e 28 gennaio a Tenero (Cst); 4 febbraio a Tenero (Cst). Le iscrizioni sul sito della Polizia cantonale: www.ti.ch/scuoladipolizia .

Dando la possibilità ai potenziali futuri candidati di effettuare il test fisico in diversi momenti dell’anno, "a pagamento anticipato (80 franchi)", si riduce in modo significativo "il rischio di escludere persone con potenziale, consentendo loro di pianificare al meglio la preparazione fisica". Inoltre, aggiunge la Polcantonale, "viene attenuato il rischio di perdere potenziali agenti che optano per soluzioni professionali diverse a fronte dei tempi di risposta dell’attuale iter di selezione, giudicati lunghi". Il superamento della prova fisica permetterà di ottenere un certificato con validità di un anno dal giorno del test. Sul certificato sarà indicata una nota relativa ai risultati ottenuti nel corso del test. La nota "sarà ponderata al 20% con le altre valutazioni che verranno effettuate durante l’iter di selezione". Prima di iscriversi alla prova gli interessati sono invitati a consultare sul sito della Polizia cantonale anche gli altri requisiti per potersi candidare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE