Ticino

Con novembre addio (davvero) al caldo, arrivano pioggia e neve

Dovrebbero dunque tornare i valori delle medie stagionali dopo un ottobre con temperature anomale in tutta l’Europa centro-occidentale

Splash!
(Ti-Press)
2 novembre 2022
|

Quello che era stato indicato come ancora un mese estivo lascerà spazio ai ricordi del gran caldo sofferto fin da maggio. Sono infatti in arrivo, con novembre, giorni di maltempo e, soprattutto, i primi freddi con un calo delle temperature massime anche di 10 gradi.

Dovrebbero dunque tornare i valori delle medie stagionali dopo un ottobre con temperature anomale in tutta l’Europa centro-occidentale. In ottobre si sono avute massime, per citare l’esempio più calzante, di 3,9 gradi superiori alla media e in alcune località è stato addirittura più caldo di settembre. «Da giovedì un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa interesserà lo spettro alpino portando un’intensa perturbazione», hanno annunciato i meteorologi.

Sulle Alpi potrebbero verificarsi abbondanti nevicate, fino a 40 centimetri in alcune aree, a partire da 1’800-2’000 metri d’altezza. Nei giorni successivi, in particolare venerdì e sabato, la neve potrà cadere fin sotto i mille metri a ridosso dei confini e sopra i 1’500 metri sul resto dell’arco alpino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE