Ticino

Settimana prossima via al richiamo con il bivalente di Pfizer

Il vaccino recentemente approvato da Swissmedic è efficace sia contro il virus originale sia contro la sua variante Omicron

(Keystone)
19 ottobre 2022
|

Dalla prossima settimana sarà possibile effettuare la vaccinazione di richiamo con il vaccino a mRNA bivalente prodotto da Pfizer/BioNTech, recentemente approvato da Swissmedic e adattato sia al virus originale sia alla variante Omicron del Coronavirus. Questo preparato di richiamo può essere somministrato a tutte le persone a partire dai 16 anni – indipendentemente dal preparato ricevuto per la vaccinazione di base – che hanno ricevuto l’ultima dose o che sono guarite dall’infezione da almeno 4 mesi.

Il Dss ricorda che l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale raccomandano fortemente la vaccinazione di richiamo alle persone con 65 o più anni, alle persone affette da malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente a contatto con persone a rischio come, ad esempio, il personale sanitario. L’obiettivo della vaccinazione resta quello di ridurre il rischio di un decorso grave della malattia e conseguenze a lungo termine del Covid-19.

Le persone interessate a ricevere il vaccino bivalente di Pfizer/BioNTech possono fissare un appuntamento tramite la piattaforma online per la vaccinazione in uno dei Centri cantonali situati a Biasca, Quartino, Ascona, Tesserete, Lugano e Mendrisio. A complemento di questa offerta, lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2022 sarà possibile vaccinarsi con questo vaccino anche a Bellinzona, nella sede della Protezione civile dell’Espocentro. In questo caso l’appuntamento va fissato tramite la hotline cantonale 0800 128 128 (attiva tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00).

Rimane invece invariata l’offerta per il vaccino a mRNA bivalente di Moderna che viene già somministrato nei Centri cantonali, nelle farmacie e negli studi medici che aderiscono alla vaccinazione (ricordiamo che l’elenco completo è pubblicato sulla pagina web cantonale) e nel corso dell’offerta itinerante («on the road») che proseguirà fino al prossimo 6 novembre 2022.

Tutte le informazioni di dettaglio e il portale di prenotazione sono accessibili collegandosi alla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE