Ticino

Oltre 150 nuovi professionisti nel settore delle cure

A Giubiasco la cerimonia di consegna dei diplomi

Saranno attivi negli ospedali e in altre strutture sanitarie ticinesi
(Ti-Press)
17 ottobre 2022
|

Cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (Sssci), del Centro professionale sociosanitario infermieristico, giovedì scorso al Mercato coperto di Giubiasco, alla presenza di numerose autorità nazionali, cantonali e comunali e di tutti i rappresentanti delle istituzioni di cura pubbliche e private. Di fronte a circa ottocento spettatori, "in un luogo simbolico che fino a qualche mese fa ha ospitato un centro di vaccinazione cantonale", 152 nuovi professionisti e professioniste del settore della cura hanno quindi ricevuto il diploma che, ricorda il Dipartimento educazione, cultura e sport in una nota, "permetterà loro di operare in ospedali, case per anziani, enti di cura a domicilio e altri istituti pubblici e privati".

I vari relatori – tra i quali il direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa, il consigliere nazionale Marco Romano, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, il direttore della Divisione della formazione professionale Paolo Colombo, e Paolo Barro, direttore della Sssci – hanno sottolineato il valore e la qualità del diploma, un titolo di grado terziario che, "grazie all’articolazione tra teoria e pratica, favorisce un’ottimale presa a carico dei pazienti e di cui tutta la collettività deve andar grata".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE