Ticino

Le conferenze del Club Plinio Verda ricominciano dall’acqua

Il primo appuntamento, martedì 11 a Locarno, è dedicato alla siccità e alle sue conseguenze: ‘Siamo ancora in tempo a cambiare le cose o è troppo tardi?’

Alla Biblioteca cantonale
(Ti-Press)
9 ottobre 2022
|

Il Club Plinio Verda inaugura, martedì 11 ottobre alle 18.15 alla Biblioteca cantonale di Locarno, il ciclo ‘Clima, vita, società’ con una prima serata di approfondimento e dibattito. La grave siccità di cui soffre il continente europeo ha portato il Club a organizzare una serie di conferenze dedicando la prima "al ciclo dell’acqua, alla disponibilità e alla fruibilità di questo bene vitale per la natura e la società".

La quasi totale assenza di precipitazioni dal novembre dello scorso anno in estate "ha comportato una siccità senza precedenti anche nella Regione Insubrica, con importanti conseguenze dirette e indirette per il Canton Ticino e l’intero Nord Italia. Indipendentemente dall’influsso dei cambiamenti climatici su questa situazione, è importante comprendere in che misura la diminuzione delle risorse idriche a disposizione potrà condizionare in futuro il nostro modo di vivere".

In più, si legge nella presentazione della serata, "in questo contesto è importante chiedersi in che misura la società potrà adattarsi a questa evoluzione, adottando con urgenza i necessari provvedimenti per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche, ma cogliendo allo stesso tempo l’opportunità di modificare l’attuale stile di vita verso comportamenti più sostenibili". Con la domanda delle domande: "Siamo di fronte a un processo ancora reversibile oppure abbiamo già oltrepassato il punto di non ritorno?".

A parlarne, moderati da Venanzio Menghetti, saranno Meuccio Berselli, direttore dell’Agenzia interregionale per il fiume Po, e Mauro Veronesi, responsabile dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico in seno al Dipartimento del territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE