Ticino

Il Forum Alternativo non appoggia più la lista Ps/Verdi

Lo ha deciso il Comitato di coordinamento. Ora si tratta con la ‘sinistra alternativa’

Il prossimo aprile le elezioni cantonali
(Ti-Press)
19 settembre 2022
|

Scricchiolii a sinistra. Il Forum Alternativo non darà il proprio appoggio esterno alla lista Ps/Verdi per il Consiglio di Stato alle elezioni cantonali del prossimo autunno. Lo ha deciso il Comitato di coordinamento del Forum. Forum che aveva precedentemente annunciato anche pubblicamente di aver intavolato trattative con socialisti ed ecologisti "al fine di garantire un suo sostegno a una lista che avesse buone possibilità di strappare un seggio in governo alla destra": eventualità, aggiunge il Comitato di coordinamento nella nota, "che sembra attualmente meno probabile".

I motivi

Durante gli incontri con Ps e Verdi i rappresentanti dell’FA "avevano inutilmente lamentato la quasi assenza di una discussione seria su un programma politico comune, evitando quindi che il tutto si limitasse alla definizione delle probabili candidature". I rappresentanti del Forum, continua il Comitato di coordinamento, "avevano però soprattutto e chiaramente segnalato che il nostro appoggio dipendeva dall’accettazione da parte dei Verdi di costituire una lista comune, intitolata ‘Verdi e ForumAlternativo’, per l’elezione del Gran Consiglio, basata su un programma che riunisse rivendicazioni ecologiche e sociali, assolutamente urgenti vista la crisi climatica e sociale che stiamo vivendo". Dopo molti "tentennamenti", i Verdi "hanno ora rifiutato questo approccio, per cui all’FA non restava purtroppo altro da fare che ritirare il suo appoggio a tutta l’operazione".

Prossimi passi

E ora? Il Forum Alternativo fa sapere che "ora intavolerà trattative con le altre forze della sinistra alternativa, che assieme al Forum avevano contribuito in una proporzione numerica praticamente equivalente a quella dei Verdi al clamoroso successo registrato dalla lista ‘Verdi e Sinistra Alternativa’ alle ultime elezioni federali del 2019".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE