Ticino

Pensioni statali, serata informativa contro i tagli

Primo incontro regionale organizzato da ErreDiPi in vista della giornata di mobilitazione del 28 settembre

‘No a un’ulteriore riduzione delle rendite’ (Ti-Press)
2 settembre 2022
|

La ‘Rete per la difesa delle pensioni’ (ErreDiPi) organizza a Tesserete una serata informativa sul problema pensionistico: si terrà mercoledì 7 settembre alle 20.30 nell’Aula magna delle scuole medie. L’invito alla serata è indirizzato in primo luogo al personale cantonale, ai docenti, ai dipendenti del comune di Capriasca e degli enti sociali assoggettati all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (Ipct). La partecipazione è aperta anche alla popolazione.

La serata è in vista della giornata di mobilitazione indetta per il prossimo 28 settembre da ErreDiPi "contro il taglio delle pensioni del 20% che deriverebbe dalla decisione presa dal Consiglio di amministrazione dell’Ipct di ridurre il tasso di conversione, cioè quella percentuale che trasforma, al momento di andare in pensione, il capitale accumulato negli anni in una rendita annuale". Questa diminuzione delle rendite, afferma ancora ErreDiPi in una nota, "si aggiunge a quella entrata in vigore con la riforma approvata nel 2012 dal parlamento cantonale e che aveva comportato pure una diminuzione del 20%".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE