Ticino

L’associazione muretti a secco ha la sua sezione ticinese

Lo scopo è preservare e diffondere quest’arte antica. In programma anche due fine settimana di corsi di formazione

Un’arte antica
(Ti-Press)
23 agosto 2022
|

Camminando per i sentieri del Canton Ticino, ma non solo, sarà sicuramente capitato a tutti di osservare dei muretti a secco. Manufatti che, per la loro storia, sono diventati parte integrante del paesaggio. A favorire la salvaguardia, il ripristino e la costruzione di queste opere ci pensa da anni l’Associazione svizzera dei muri a secco, che da poco potrà contare anche su una sezione ticinese. "Dopo anni di discussioni e preparativi in seno all’Associazione mantello svizzera si è riusciti a costituire una sezione a Sud delle Alpi", si legge nel comunicato. Vogliamo essere un punto di riferimento sia per gli specialisti del settore che per le persone che hanno a cuore l’arte dei muri a secco", afferma il testo firmato dal neopresidente Fabio Leoni. L’arte del muro a secco, ricorda l’associazione, è inserita dal 2018 nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

In programma ci sono già i primi corsi di formazione "aperti a tutti". Il prossimo appuntamento è per il fine settimana del 17-18 settembre. Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi all’indirizzo: info@Ascmsst.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE