Ticino

Torneo di calcio dei parlamenti cantonali, è tutto pronto

Quest’anno sarà il Ticino a organizzarlo, il presidente del Comitato Edo Bobbià spiega l’aspetto sociale: ‘Coinvolta la Fondazione Diamante, li ringrazio’

(Archivio Ti-Press)
12 agosto 2022
|

Non sarà solo un torneo di calcio amatoriale, quello che il 19 e il 20 agosto vedrà schierati a Lugano oltre 250 parlamentari che comporranno le venti squadre di parlamenti cantonali e del Principato del Liechtenstein. A spiegarlo è il presidente del Comitato di organizzazione dell’evento, Edo Bobbià, che evidenzia l’importante aspetto sociale di questo evento che, organizzato a turno dai diversi Cantoni, quest’anno si svolgerà in Ticino.

Per quanto riguarda i premi e i ricordi, evidenzia Bobbià, «abbiamo voluto derogare da un’offerta stereotipata e al limite del banale. Infatti, i medaglioni e i tre trofei di legno sono stati realizzati dagli ospiti dei laboratori L’Idea di Chiasso». La collaborazione, con la Fondazione Diamante, «ma soprattutto con gli ospiti e gli istruttori dell’istituto mi ha coinvolto molto», spiega Bobbià. E «sono contento che saranno presenti anche alla festa, per un momento di affetto e di riconoscenza per l’impegnativo lavoro svolto a mano, pezzo per pezzo, per i 250 medaglioni e per i premi ai primi tre classificati».

Come Ticino «vogliamo fare assolutamente bella figura», afferma ancora il presidente del Comitato organizzativo. Quindi è stata messa in campo un’organizzazione strutturata per gestire al meglio ogni situazione, «dai pernottamenti ai campi di calcio, dagli arbitri ai sanitari, dal protocollo di ricevimento alla cena di gala, senza dimenticare il pranzo del sabato, i momenti di musica, l’estrazione degli accoppiamenti, la rigida disciplina di avvicendamento sui campi di Cornaredo».

E detto dell’aspetto sociale, Bobbià non manca di ricordare come «l’idea di base è stata quella di coinvolgere anche il settore turistico e quello economico, con Banca Stato che ci ha riservato una buona accoglienza e lo stesso discorso vale per gli sponsor che hanno offerto con cortesia e generosità i loro prodotti tipici, che faranno parte del contenuto della borsa omaggio che ogni giocatore riceverà a fine torneo».

La squadra del Gran Consiglio ticinese vedrà alla testa il suo capitano, il deputato Stefano Tonini. Mentre ospiti d’eccezione, il venerdì 19 dalle 18.30 nel patio del Municipio di Lugano, saranno Kubi Türkyilmaz e Mattia Bottani, che procederanno all’estrazione degli accoppiamenti delle squadre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE