Ticino

Il caldo porta l’aumento dello smog: pronte le misure urgenti

In caso di superamento delle soglie di ozono nell’aria fissate dalla legge scatterebbe il limite di 80 km/h sui tratti autostradali interessati

21 luglio 2022
|

Le alte temperature e l’ampio soleggiamento hanno portato con sé un aumento progressivo dei livelli di immissione di ozono nell’aria, tali da portare, nel Mendrisiotto e, a partire da ieri, su buona parte del territorio della Svizzera italiana, a importanti superamenti della soglia d’informazione alla popolazione di 180 microgrammi per metro cubo (µg/m3) per la media oraria dell’ozono (O3). Nel tardo pomeriggio di ieri, presso le stazioni di misura a Chiasso e Mendrisio è stata inoltre superata la soglia di allarme di 240 microgrammi per metro cubo; a Chiasso con un valore pari a 247 e a Mendrisio con 251 microgrammi per metro cubo.
Con le previsioni di MeteoSvizzera che indicano condizioni meteorologiche sostanzialmente invariate nei prossimi giorni, è dunque presumibile un ulteriore aumento delle concentrazioni di ozono nell’aria. Al riguardo, il Dipartimento del territorio informa che, nell’eventualità di un superamento durante almeno tre ore consecutive in due stazioni di misura della soglia di allarme, scatterebbero le misure urgenti previste dalla legge, ovvero il limite generale di velocità a 80 km/h sulla tratta autostradale interessata dal superamento della soglia d’allarme, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanza, Stato maggiore di condotta), e il divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti.

Il Dipartimento del territorio ricorda inoltre che, oltre alle comunicazioni dei media, è possibile informarsi sullo stato dell’aria sui siti internet www.ti.ch/aria e www.oasi.ti.ch/web/dati/aria.html e sull’applicazione per smartphone airCHeck, la quale permette di consultare in tempo reale l’evoluzione delle concentrazioni degli inquinanti principali in qualsiasi punto del territorio.

In questo periodo particolare di smog estivo accentuato, il Dipartimento del territorio ricorda alla popolazione alcune misure atte a diminuire le emissioni d’inquinanti nell’aria.

  • spostarsi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, rinunciando all’uso dell’automobile;
  • evitare l’utilizzo dell’auto per tragitti non indispensabili e in generale servirsi di veicoli a basse emissioni;
  • condividere l’auto con una o più persone anziché viaggiare da soli;
  • rinunciare ai motori a due tempi a favore di scooter con motore a quattro tempi oppure con motore elettrico;
  • impiegare prodotti poveri o addirittura privi di solventi (vernici all’acqua, prodotti di pulitura, colle, spray aerosol e prodotti di trattamento del legno);
  • utilizzare apparecchi da giardinaggio e da bricolage elettrici o utilizzare benzina alchilata per gli apparecchi alimentati a benzina, qualora non fosse possibile rinunciarvi. Diversi Comuni ticinesi offrono inoltre un contributo all’acquisto della benzina alchilata.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE