Ticino

Nuove possibilità in Ticino per lo svago di prossimità

Il fondovalle della Riviera apre a progetti per aumentarne la fruizione. Confermate discariche di Sigirino e Monteggio ma con valorizzazione naturalistica

(Foto archivio Consiglio di Stato)
18 luglio 2022
|

Percorsi pedonali e ciclabili, aree di sosta e pic nic, punti di accesso al fiume Ticino e altro ancora. È quanto si potrà creare sull’intero fondovalle della Riviera confermato ‘zona di svago’. Grazie a una modifica della scheda R9 del Piano direttore cantonale, l’area può ora essere oggetto di progetti, iniziative e interventi locali per incrementarne la fruizione.

Dopo la consultazione pubblica a inizio 2022, il Consiglio di Stato, oltre ad aver confermato questo statuto al fondovalle – "che rafforza il Masterplan operativo per la riqualifica dei corsi d’acqua in Riviera, scaturito dalla collaborazione fra Dipartimento del territorio, Comuni ed enti e associazioni locali", si legge in una nota del governo –, ha anche consolidato nel Piano direttore alcune misure per coniugare il deposito di materiali inerti non riciclabili con operazioni di valorizzazione paesaggistica e naturalistica.

Tramite alcune modifiche alle schede V7 e V6 sono state confermate le discariche a Monteceneri Sigirino e a Tresa Monteggio, la cui realizzazione è appunto condizionata alla messa in opera di alcune misure. Per quanto riguarda Sigirino si tratta del consolidamento della funzionalità del passaggio faunistico, grazie anche alla rinuncia del centro logistico per la gestione dei materiali inerti, e dell’approfondimento del Progetto Alto Vedeggio, ovvero della parziale copertura dell’A2. A Monteggio è invece prevista la formazione di due biotopi a favore della riproduzione di specie avifaunistiche e di anfibi.

Contemporaneamente il Consiglio di Stato ha deciso di mantenere al momento nel Piano direttore l’ipotesi di discarica fra Ponte Capriasca e Torricella Taverne, in attesa di ulteriori approfondimenti tecnici finalizzati a una valorizzazione paesaggistica dell’intero comparto. Mentre altre ipotesi di discariche a Monteceneri Rivera, ad Avegno Gordevio e a Canobbio sono state scartate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE