Ticino

Per il Telefono Amico oltre 1’000 colloqui in più nel 2021

A chiamare il 143 sono soprattutto le donne. Si chiede aiuto per disturbi psichici, difficoltà di gestione della vita quotidiana e solitudine

(Ti-Press)
21 giugno 2022
|

Nel 2021 il Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano ha ricevuto 18’177 chiamate al numero 143, delle quali 12’973 sono sfociate in colloqui di aiuto, quasi 1’000 in più rispetto all’anno precedente, con una media di 35 colloqui giornalieri. Lo comunica l’associazione nel rapporto di attività pubblicato oggi. A rivolgersi al 143 sono in prevalenza le donne, con le quali sono stati svolti quasi il doppio dei colloqui rispetto agli uomini, in totale 8’343 contro 4’630. La chat ha ricevuto 238 contatti, 166 dei quali si sono tramutati in consulenza di aiuto.

"Sono molte le cose che possono cambiare in una società in cinquant’anni. Ciononostante, questo bisogno e l’intenzione dell’Associazione di accogliere le voci di chi chiama sono rimaste inalterate", scrive Telefono Amico, sottolineando in questi 50 anni non sono mutate le finalità e le attività dell’Associazione, che si è sempre più radicata nel nostro territorio e in quello dei Grigioni di lingua italiana, rispondendo all’evolvere delle esigenze.

Perché si chiama il Telefono Amico al 143? I disturbi psichici, le difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana, i rapporti relazionali e la solitudine sono le principali motivazioni che spingono le persone a richiedere aiuto. "Seppure la società moderna offra una comunicazione sempre più dinamica e veloce grazie agli strumenti tecnologici che durante la pandemia tutti abbiamo imparato a sfruttare al meglio, Telefono Amico si è rivelato ancora una volta indispensabile", si legge nel comunicato odierno. "Sono molte le cose che possono cambiare in una società in cinquant’anni. Ciononostante, questo bisogno e l’intenzione dell’Associazione di accogliere le voci di chi chiama sono rimaste inalterate", scrive l’associazione, che dal 1997 collabora con il Dipartimento sanità e socialità per la Legge aiuto vittime di reati (Lav) e dal 2009 si occupa anche di ludopatia, partecipando al progetto cantonale di prevenzione del gioco patologico, per il quale risponde direttamente al numero verde 0800 000 330 e collaborando con GAT-P Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione, riferimento specialistico per chi intende affrontare con serietà la ludopatia.

Attualmente il Gruppo dei volontari è composta da 38 persone di cui 7 nel ruolo di formatore, donne e uomini che si mettono a disposizione dedicandosi all’ascolto attivo telefonico o tramite la chat.

L’Assemblea dei soci, che si è svolta durante il mese di maggio, ha accettato la nomina di un nuovo membro di comitato, il Signor Nicolas Bonvin, psicologo già consulente esterno di Telefono Amico. Il presidente e gli altri membri di comitato sono stati confermati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE