Ticino

Obbligo formativo a 18 anni, 143 i giovani sostenuti in 9 mesi

Il Decs tratta un primo bilancio. 1’500 in tutto i giovani contattati dal servizio GO95, in 16 casi è già stato sottoscritto un contratto di apprendistato

(Ti-Press)
3 giugno 2022
|

Sono 1’500 i giovani tra i 15 e i 18 anni che, a 9 mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo formativo fino ai 18 anni, sono stati contattati dal servizio GO95 in quanto, in base alle informazioni disponibili nell’applicativo di gestione degli allievi nelle scuole cantonali, non risultavano essere inseriti in una formazione postobbligatoria. Questa attività, comunica il Decs, ha permesso di verificare le situazioni individuali di questi giovani, di disporre di una fotografia del fenomeno e, se necessario, di sostenerli nel progetto formativo, coinvolgendo le famiglie.

L’obbligo formativo, che dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 riguarda per legge tutti i giovani residenti nel Cantone Ticino, non è equivalente all’obbligo scolastico e non impone necessariamente di frequentare una scuola. Richiede, per contro, ad ogni giovane, di avere un progetto formativo concreto, adeguato alle sue capacità e interessi. L’obiettivo è fare tutto il possibile per consentire a ciascuno di ottenere un diploma postobbligatorio, per assicurare un’integrazione professionale e sociale proficua.

La maggior parte dei giovani raggiunti, 1’067 in tutto, sta già seguendo un progetto formativo: 814 frequentano una scuola privata o una scuola in altri cantoni o all’estero, mentre 253 stanno svolgendo uno stage di orientamento o un corso di lingua, sono stati ricollocati presso l’Istituto della transizione e del sostegno o sono seguiti da altri servizi, segnatamente dall’Ufficio dell’assicurazione invalidità, con l’obiettivo di un reinserimento formativo e/o sociale. Per tutti questi/e giovani che hanno già un progetto formativo il servizio GO95 ha predisposto una verifica regolare della loro situazione.

Sono invece 143 i giovani che in questo momento il servizio GO95 sostiene attivamente nel percorso verso la ripresa o l’inizio di una formazione postobbligatoria. In 16 casi è già stata trovata una soluzione con la sottoscrizione di un contratto di apprendistato per il prossimo anno scolastico, mentre altri 139 giovani sono in attesa di ulteriori verifiche prima di validare il progetto formativo o iniziare un accompagnamento.

Dall’attività di verifica sono infine emersi 161 casi da escludere in quanto non disponevano dei requisiti per essere seguiti dal servizio (per trasferimento all’estero o raggiungimento della maggiore età).

Questi dati, osserva il Decs, forniscono un primo quadro completo della situazione dei giovani soggetti all’obbligo formativo in Ticino. I primi risultati confermano l’importanza del monitoraggio predisposto e dell’accompagnamento individuale per assicurare a tutti un progetto concreto e adeguato alle capacità e interessi.

Il servizio GO95

Il servizio GO95 è coordinato dalla Divisione della formazione professionale (DFP) e inserito nella Sezione della formazione del commercio e dei servizi in collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione. La creazione di questo servizio è una delle misure previste dal piano d’azione "Obiettivo 95%", approvato dal Gran Consiglio nel maggio 2020 e destinato alla prevenzione dell’abbandono scolastico e al reinserimento accompagnato di giovani che hanno abbandonato gli studi prima di aver conseguito un diploma. Il servizio GO95 può riconoscere nel progetto individuale formativo misure diversificate in base agli interessi, alle capacità e alla salute della persona seguita. In generale possono rientrare nel progetto formativo la frequenza di un corso, un periodo dedicato allo studio di una lingua seconda, oppure stage d’orientamento e formativi previsti tramite accordi con scuole, aziende ed enti senza scopo di lucro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE