Ticino

Giornate da ‘bollino rosso’ in arrivo sulle strade ticinesi

Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini porteranno con sé un considerevole aumento del traffico sulla rete viaria cantonale

Disagi sono attesi sull’asse Bellinzona-Locarno
(Ti-Press)
19 maggio 2022
|

Si profilano giornate da bollino rosso sulla rete stradale (e in particolare autostradale) della Svizzera italiana. Complici le imminenti festività, sono infatti da prevedere code e tempi di attesa ai portali nord e sud del San Gottardo, come un po’ in tutto il resto del cantone.

I periodi più ‘caldi’ dal profilo del traffico saranno quelli a ridosso di Ascensione (26 maggio), Pentecoste (4-6 giugno) e Corpus Domini (16 giugno).

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per ferie e festività si concentreranno presumibilmente sull’A2, in particolare all’ingresso della galleria del San Gottardo, dove si attendono lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì 25 maggio pomeriggio prima dell’Ascensione e del Corpus Domini (dunque a partire dal 15 giugno) e da venerdì 3 giugno a mezzogiorno nel weekend di Pentecoste.

Il controesodo, in direzione opposta, vedrà invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica 29 maggio (per l’Ascensione), rispettivamente per il Corpus Domini (19 giugno) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste (6 giugno).

I percorsi alternativi sono il passo del San Gottardo, la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

Sulla rete stradale cantonale i principali disagi saranno da prevedere sull’asse Bellinzona-Locarno.

Treni navetta

Per le partenze, sono possibili attese tra le 10 e le 15 al trasbordo alle stazioni di Realp (per il valico della Furka), Kandersteg (Lötschberg) e Klosters-Selfranga (Vereina), mentre per i rientri, tra le 11 e le 19 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Sagliains (Vereina).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE