Ticino

Sole e caldo, primo assaggio d’estate in Ticino

Temperature ben al di sopra dei 25° in tutto il cantone (e in gran parte della Svizzera); a Biasca 27,7°. E per il weekend potrebbero superare i 30°

È quasi tempo di rispolverare il costume da bagno
(Ti-Press)
11 maggio 2022
|

È un primo assaggio di estate quello che la meteo ci ha proposto per la giornata odierna. Un po’ in tutta la Svizzera, con la colonnina di mercurio del termometro che ha superato i 25° in parecchie località. La temperatura più alta è stata rilevata a Coira, dove alle 16 si sono sfiorati i 30°: 29,5 quelli misurati.

Anche in Ticino sole e caldo hanno rappresentato il Leitmotiv di questa giornata. Come nel capoluogo grigionese, a Locarno il picco lo si è toccato pure alle 16, quando il termometro ha segnato 26,4°, mentre a Bellinzona alla stessa ora si registravano 27,4°, a Chiasso 27,5° e addirittura i 27,7° a Biasca. A Lugano, per contro, l’apice della giornata estiva lo si è avuto un’ora dopo, con 26,9°.

Quella odierna è stata una giornata particolarmente calda però anche in altre regioni della Svizzera, come a Sion (28,6°), Basilea (28°), Ginevra (27,4°), Delémont (26,8°) e, ancora, Losanna (25,4°). Così come a La-Chaux-de-Fonds dove, a 1’000 d’altitudine, il termometro ha segnato 21,9°.

Domani le temperature dovrebbero pure essere di tipo estivo, ma inferiori alla giornata odierna. Dopodiché la Svizzera dovrebbe essere attraversata da una massa d’aria più umida e instabile che dovrebbe portare a un peggioramento del tempo, ma solo temporaneo. Il sole farà infatti nuovamente il suo ritorno, e assieme a lui pure il caldo, nel corso del weekend. Quando localmente le temperature potrebbero anche superare la soglia dei 30°.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE