Ticino

Procura, quattro i candidati alla successione di Lanz

Sono stati sentiti dalla commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’. Che ha un nuovo presidente: Giorgio Galusero (Plr)

9 maggio 2022
|

Luca Guastalla, Caterina Jaquinta Defilippi, Didier Lelais e Stefano Stillitano: sono, stando a nostre informazioni, i candidati alla successione, al Ministero pubblico, della pp Francesca Piffaretti-Lanz. In Procura da una decina d’anni, Lanz, di area leghista, ha rassegnato le dimissioni per il 1. luglio. Guastalla e Jaquinta Defilippi sono attualmente segretari giudiziari: il primo è in quota Ps, la seconda è in corsa come indipendente. Lelais è avvocato, titolare di uno studio legale: è in quota Lega. Stillitano è vicecancelliere del Tribunale penale cantonale, area Verdi. La Commissione di esperti, tenuta a preavvisare le nuove candidature all’attenzione dell’autorità di nomina, vale a dire il Gran Consiglio, li ha ritenuti idonei a ricoprire la carica di pp.

Oggi i quattro aspiranti magistrati sono stati sentiti dalla commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’, come riferisce quest’ultima in una nota. La commissione formulerà prossimamente una proposta di elezione all’indirizzo del plenum del Gran Consiglio. Sempre nella seduta odierna la ’Giustizia e diritti’ ha rinnovato i propri vertici. A guidare la commissione nell’ultimo anno di legislatura sarà il liberale radicale Giorgio Galusero (è subentrato alla leghista Sabrina Aldi). Primo vice-presidente il socialista Nicola Corti. Secondo vice, informa ancora la nota commissionale, il popolare democratico Fiorenzo Dadò.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE