Ticino

Aperte le iscrizioni ai corsi passerella 2022-2023 a Bellinzona

Preparano i detentori di una maturità professionale federale o di un attestato di maturità all’esame per accedere a università e politecnici

(Ti-Press)
6 maggio 2022
|

Sono da oggi aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’Esame complementare passerella 2022-2023. Riservato ai detentori di una maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello svizzero che desiderano accedere alle università cantonali e ai politecnici federali, il corso inizierà il 29 agosto del prossimo anno nella sede del Liceo cantonale di Bellinzona (LiBe). Liceo in cui mercoledì 18 maggio alle 18.30 è prevista una serata informativa sui contenuti e l’organizzazione delle lezioni, sulle modalità d’esame e sui criteri di riuscita.

Il corso ha durata di un anno scolastico e prevede la frequenza a tempo pieno delle discipline di italiano, matematica, scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia), scienze umane (storia, geografia), e di una seconda lingua nazionale o dell’inglese. È inoltre offerto un corso facoltativo di economia e diritto istituito a partire da un numero minimo di 12 studenti iscritti. "Lo studio – avverte il Dipartimento educazione, cultura e sport – presuppone una forte determinazione e una motivazione adeguata. Le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione".

L’iscrizione al corso prevede il pagamento di una tassa di 2’000 franchi. Il documento da completare corredato di lista della documentazione necessaria è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091 814 00 11/13), presso cui si possono ottenere maggiori informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE