Ticino

Carceri, Roberto Simona nominato Aggiunto e sostituto Direttore

Esperto di questioni legate alla privazione della libertà e gestione di situazioni conflittuali, sostituirà da agosto Vanino Da Dalt che andrà in pensione

(Ti-Press)
4 maggio 2022
|

Le Strutture carcerarie cantonali del Dipartimento delle istituzioni avranno dal 1°agosto un nuovo Aggiunto e sostituto Direttore nella persona di Roberto Simona, nominato oggi dal Consiglio di Stato. Sostituirà Vanino Da Dalt, passato al beneficio della pensione.

Classe 1967 e attualmente domiciliato nel Canton Friburgo, Roberto Simona vanta un Dottorato in sociologia e scienze politiche ottenuto all’Università di Losanna nel 2019 e il Master in Letteratura e linguistica conseguito nel 1993. Il nuovo Aggiunto e sostituto Direttore ha acquisito solide conoscenze ed esperienza in questioni legate alla libertà e alle sue privazioni e alla gestione di situazioni conflittuali nel corso dei suoi 25 anni di attività professionale in organizzazioni quali il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), l’ONG internazionale AID to the Church in Need, e l’Associazione svizzera Articolo 18. Al suo attivo anche una solida esperienza nel campo delle dinamiche interreligiose e interculturali nei Paesi musulmani e nell’ex Unione Sovietica.

Nella sua nuova funzione all’interno del Dipartimento delle istituzioni Roberto Simona sarà chiamato – oltre a supportare il direttore Stefano Laffranchini nella conduzione delle Strutture carcerarie – a gestire alcuni progetti strategici legati in particolare alla risocializzazione delle persone detenute e al loro collocamento.

Il Consiglio di Stato "esprime i più vivi ringraziamenti a Vanino Da Dalt che, per diversi anni, ha portato un contributo significativo al delicato settore carcerario e formula nel contempo al neo Aggiunto e sostituto Direttore i migliori auguri di buon lavoro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE