Ticino

Anche una delegazione del Gran Consiglio alla Landsgemeinde

La visita si iscrive nel quadro degli incontri intesi a rafforzare i rapporti istituzionali tra Ticino e Glarona

Tra gli ospiti ufficiali
2 maggio 2022
|

C’era anche una delegazione dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ticinese fra gli ospiti d’onore della Landsgemeinde di Glarona, andata in scena ieri sulla centrale Zaunplatz. Prima dell’assemblea, la delegazione, condotta dal presidente Nicola Pini, dai vicepresidenti e dai capigruppo, è stata ricevuta ufficialmente nella sede del Parlamento glaronese, recentemente ristrutturata. Durante l’incontro sono stati presentati i temi all’ordine del giorno della Landsgemeinde, il suo funzionamento nonché le modalità di voto.

Accolti dal presidente Hans-Jörg Marti, i deputati ticinesi hanno dapprima assistito all’elezione del Landamano e dei giudici cantonali, ai successivi dibattiti dei punti all’ordine del giorno e ai rispettivi voti. I temi dell’assemblea sono stati lungamente dibattuti, specie per quanto concerne l’aumento del moltiplicatore d’imposta, la privatizzazione della Banca cantonale, l’introduzione nella Costituzione di una norma che impegnerà il Cantone e gli enti locali a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro il cambiamento climatico e l’introduzione di domeniche senz’auto nella Klöntal. Una seduta particolarmente sentita (si è infatti trattato della prima post-pandemia, nella tradizionale prima domenica di maggio), alla quale hanno partecipato oltre 5’000 cittadine e cittadini aventi diritto di voto, tra cui i 16enni, che dispongono dei diritti civici sui temi cantonali e comunali. Questa forma di democrazia diretta si svolge regolarmente dal 1387 e il Cantone di Glarona e il semi-Cantone di Appenzello Interno sono gli unici a mantenerla ancora in vita.

La visita si iscrive nel contesto degli incontri intesi a favorire lo scambio di esperienze e a curare e implementare i rapporti istituzionali tra i due Cantoni. I colleghi glaronesi renderanno visita al Parlamento cantonale nel corso del prossimo anno presidenziale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE