Ticino

In aprile freddo e neve al Nord, sole al Sud

Il fronte piovoso che ha attraversato il Ticino tra il 23 e il 26 aprile ha provocato le precipitazioni più importanti da novembre 2021

Pasqua baciata dal sole in Ticino
(Ti-Press)
1 maggio 2022
|

I primi dieci giorni di aprile, a Sud delle Alpi sono stati in prevalenza soleggiati, mentre al Nord il tempo è risultato molto variabile, con nevicate fino a basse quote. In seguito in tutta la Svizzera ha dominato il sole. Al Sud le temperature hanno superato i 25 °C, e nell’ultima decade del mese si sono verificate le prime precipitazioni abbondanti dopo lungo tempo.

Temperatura nella norma

Il mese di aprile è terminato con una temperatura media attorno alla norma 1991-2020. Localmente v’è però stata un’anomalia negativa di quasi 1 °C, come ad esempio a S. Gallo (-0,9 °C) o a Sion (-0,8 °C). Su scala nazionale la temperatura media mensile è stata di 4,6 °C, un decimo di grado in meno della norma.

Freddo con neve al Nord, sole a Sud

Mentre al Nord delle Alpi i primi giorni di aprile sono stati caratterizzati da condizioni di bassa pressione, a Sud il tempo nel mese di aprile è risultato in parte soleggiato, ma con temperature medie giornaliere da 3 a 6 °C inferiori alla norma.

La bise ha soffiato frequentemente al Nord, con temperature massime sui 20 °C, fra il 15 e il 16 aprile. Il Sud, per contro, ha vissuto una breve fase estiva con temperature che hanno raggiunto i 25-28 °C, sostenute dal favonio.

A partire dal 20 aprile, invece, una zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale ha convogliato aria umida verso il Sud delle Alpi, provocando nuvolosità estesa ma precipitazioni solo a livello locale. Le temperature sono calate a 13-14 °C, cioè di quasi 15 °C rispetto al periodo di bel tempo precedente.

Finalmente ecco precipitazioni abbondanti

Fra il 23 e il 26 aprile una zona di bassa pressione in spostamento dalla Francia meridionale verso est è transitata sulle Alpi, determinando precipitazioni abbondanti sul versante sudalpino. La giornata più piovosa è stata quella del 23 aprile quando, fra la zona del Sempione e il Moesano, sono caduti localmente più di 100 mm in 24 ore. Sull’Altopiano centrale e orientale, invece, il tempo è risultato asciutto e le precipitazioni sono arrivate solo il 24 aprile.

A Sud delle Alpi in montagna sono caduti da 30 a 70 cm di neve fresca, altrove da 20 a 40 cm.

Le ultime precipitazioni abbondanti che hanno interessato il Sud delle Alpi erano state quelle di inizio novembre. Negli ultimi 12 mesi il totale delle precipitazioni mensili è risultato quasi sempre inferiore alla norma. Per Locarno Monti l’ultimo mese a far registrare precipitazioni superiori alla media è stato luglio 2021. Fra dicembre e marzo le precipitazioni sono state invece praticamente assenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE