Ticino

Proseguono gli incontri del Dipartimento istituzioni nei comuni

Gobbi e Della Santa hanno recentemente incontrato i Municipi di Verzasca, Gambarogno e Cadenazzo. Al centro l’importanza del dialogo tra i due livelli

L’incontro col Municipio di Verzasca
(Cancelleria dello Stato)
28 aprile 2022
|

Proseguono a ritmo serrato gli incontri nei comuni ticinesi promossi dal direttore del Dipartimento istituzioni (Di) Norman Gobbi e dal capo della Sezione degli enti locali (Sel) Marzio Della Santa. Negli scorsi giorni, accompagnati dagli ispettori comunali Nicola Rossetti e Alberto Gamboni hanno incontrato infatti i Municipi di Verzasca, Gambarogno e Cadenazzo.

Nel corso del primo incontro, quello con il comune di Verzasca, "il nuovo Municipio ha illustrato le idee sul tavolo per coinvolgere la cittadinanza nei progetti comunali, in particolar modo evidenziando il ruolo centrale giocato dal masterplan per lo sviluppo progettuale della Valle".

Il comune di Gambarogno, dal canto suo, "ha riconosciuto un allontanamento della popolazione dalle istituzioni in seguito all’aggregazione e ha manifestato interesse a salire a bordo di uno dei progetti portati avanti dalla Sel, il ‘buongoverno’ dei comuni". Questo – si legge nella nota – aiuterebbe il Comune a coinvolgere la cittadinanza nei processi decisionali e in questo senso sarà organizzato un incontro conoscitivo nei prossimi mesi".

Nell’ultimo incontro, quello con il Municipio di Cadenazzo, "l’accento è stato messo sull’importanza del dialogo tra le Autorità cantonale e comunali". Un elogio particolare è andato al Dipartimento istituzioni "per l’ottima collaborazione nella recente gestione dei profughi ucraini con la creazione di un centro di registrazione nel territorio comunale".

Queste visite, evidenzia Gobbi, "hanno in primo luogo l’obiettivo di approfondire la conoscenza reciproca e il dialogo tra i due livelli istituzionali. La forza di questi momenti sono la franchezza e la trasparenza nel trattare i temi. A volte – afferma ancora Gobbi – vengono portate a conoscenza dell’Autorità cantonale una serie di criticità che altrimenti non emergerebbero. Bisogni ed esigenze dei quali teniamo conto nei cantieri di riforma che il mio Dipartimento sta portando avanti. Quello che vogliamo è riuscire a offrire un servizio al cittadino sempre più di qualità".

Della Santa, invece, rimarca "la voglia dei Comuni di sperimentare nuove forme di coinvolgimento dei cittadini. Accrescere la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali è uno dei temi che la sezione sta affrontando promuovendo una serie di progetti per incentivare la cittadinanza attiva come il progetto pilota ‘Buon governo’, portato avanti con i Comuni di Faido e Tresa". E in futuro "non si esclude di estendere il progetto per provare a migliorare ancora il dialogo tra i Comuni e l’Amministrazione cantonale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE