Ticino

Ustra: oltre 480 milioni in appalti al Ticino nel 2021

La somma è in buona parte legata alla realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo

(Ti-Press)
20 aprile 2022
|

Nel 2021, a livello di commesse attribuite dall’Ufficio federale delle strade (Ustra), il Canton Ticino ha fatto la parte del leone con contratti del valore di 481,6 milioni di franchi (Grigioni: 67,5 milioni), somma in buona parte legata alla realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo. Seguono, distanziati, Berna, Zurigo, San Gallo, Uri, Argovia, Vaud.

Globalmente, indica una nota odierna dell’Ustra, l’anno passato sono stati conferiti 3’630 appalti (3’662 nel 2020) per un totale di oltre 2,2 miliardi (1,9 miliardi nel 2020); la parte più consistente in termini di importo (78%) è stata assegnata con procedura di gara. Ad appaltatori stranieri sono andati ordini per 21,8 milioni, circa l’1% del valore totale, nonostante la partecipazione alle gare sia aperta anche a loro.

L’Ustra ha stipulato contratti con più di 1’800 aziende, che spaziano dall’impresa di costruzione attiva a livello internazionale fino alla ditta individuale in campo informatico; in circa 200 casi si tratta di consorzi (le cosiddette comunità di lavoro) e studi di ingegneri associati. I dati non includono gli appalti di terzi, vale a dire le attività riguardanti l’esercizio delle strade nazionali a opera delle Unità territoriali e il completamento della rete, per le quali di norma si applica il diritto cantonale.

Nell’anno sotto esame, l’Ustra ha aggiudicato con pubblico concorso commesse per oltre 1,7 miliardi, pari al 75% della spesa complessiva e al 10% del numero totale di ordini. In questa procedura (applicabile a partire da 230mila franchi per tutte le commesse di servizi e forniture, da 2 milioni di franchi per prestazioni edili escluse dall’ambito di applicazione dei trattati internazionali e da 8,7 milioni per quelle incluse) il bando di gara viene pubblicato su un sito web apposito (www.simap.ch) e la partecipazione è aperta a qualsiasi offerente.

Con procedura mediante invito (applicabile a partire da 150mila franchi in caso di forniture e servizi e da 300mila per prestazioni edili), in cui almeno tre concorrenti vengono invitati a presentare un’offerta, l’Ustra ha appaltato il 2% delle commesse, pari al 2% dell’importo globale, per un totale di 41 milioni.

Gli ordini dell’Ufficio conferiti mediante incarico diretto sono stati l’86%, pari al 19% dell’importo globale e a complessivi 429,5 milioni. Si tratta principalmente di acquisti di valore inferiore a 150mila franchi per prestazioni edili e servizi e a 50mila franchi per forniture, sebbene la modalità possa applicarsi, in casi specifici, anche in presenza di importi superiori. Le commesse sono assegnate direttamente a soggetti selezionati senza indire un bando. Circa il 48% del volume è costituito da integrazioni a contratti di base, spesso già conferiti con procedura di gara.

L’Ustra è il principale singolo appaltante nel settore del genio civile in Svizzera. Gli acquisti riguardano sia prestazioni edili e di servizi sia beni necessari all’espletamento delle mansioni dell’Ufficio, quali pianificazione e progettazione edilizia, supporto alla committenza, costruzione, segnaletica e informatica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE