Ticino

La gestione del coronavirus in Ticino ‘trasloca’ a Quartino

Dal 1° maggio le vaccinazioni, il tracciamento dei contatti e la hotline cantonale si sposteranno da Giubiasco al Centro cantonale nel Locarnese

(Ti-Press)
15 aprile 2022
|

‘Trasloco’ in vista per le attività di gestione della pandemia da coronavirus: dal 1° maggio, infatti, sarà attivo il nuovo Centro cantonale di Quartino (nella Zona Industriale, all’interno dello stabile Miraflores). La struttura del Mercato coperto di Giubiasco verrà dunque restituita alla Città di Bellinzona: le autorità cantonali "colgono l’occasione per ringraziare il Municipio e i servizi cittadini per avere messo a disposizione la struttura, che in questo lungo periodo ha assunto un ruolo centrale nella strategia di contrasto alla diffusione del coronavirus".

In vista dello spostamento, le vaccinazioni al Mercato coperto di Giubiasco saranno sospese a partire dal prossimo 25 aprile e riprenderanno a Quartino mercoledì 11 maggio con Pfizer, venerdì 13 maggio con Moderna e sabato 14 maggio con Pfizer adulti, ragazzi e bambini. Le persone che volessero informazioni relative alle possibilità di vaccinazione possono contattare la hotline cantonale. Gli altri servizi legati alla gestione della pandemia rimarranno invece in funzione senza interruzioni, anche nel periodo del trasferimento.

Oltre alle attività di vaccinazione, dal mese di maggio il nuovo Centro cantonale di Quartino ospiterà anche il servizio di tracciamento dei contatti – che rimarrà a disposizione della popolazione in caso di necessità – e la hotline cantonale, che sarà raggiungibile al numero 0800 128 128. Quest’ultima, finora gestita dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (Fctsa), verrà gestita direttamente dal Cantone. Le autorità cantonali "ringraziano pertanto anche la Fctsa, per essersi assunta la responsabilità di gestire la hotline cantonale, accanto ai numerosi altri compiti straordinari svolti a favore della popolazione durante la crisi pandemica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE