Ticino

Da domani per le e-bike obbligo di luci accese anche di giorno

La Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti, unitamente a Strade sicure lanceranno un’azione di sensibilizzazione sul terreno

(Keystone)
31 marzo 2022
|

Da domani le biciclette elettriche, note anche come e-bike, dovranno circolare con le luci accese anche di giorno: l’obbligo sarà infatti in vigore dal 1° aprile e risponde all’esigenza di aumentare la visibilità e la sicurezza dei conducenti di questi specifici veicoli a due ruote. Al riguardo, il Dipartimento delle istituzioni Strade sicure e i diversi partner della sicurezza lanciano un’azione di sensibilizzazione.

Negli ultimi tempi, infatti, il numero di veicoli a due ruote elettrici sulle strade è aumentato in modo importante, aggiungendosi al volume del traffico urbano e generando l’esigenza di un’accresciuta attenzione e prudenza: l’obbligo di luci accese anche di giorno per tutti i veicoli a due ruote elettrici (e-bike, monopattini elettrici ecc.) risponde proprio all’esigenza di trovare nuove contromisure a possibili nuovi pericoli creati dall’evoluzione dei mezzi di trasporto.

Durante le ore diurne, a partire da domani, è sufficiente avere la luce anteriore accesa, sebbene il consiglio sia di avere entrambe le luci (anteriore e posteriore) sempre accese, al pari dei veicoli a motore.

La novità a livello legislativo non implica modifiche dell’equipaggiamento delle e-bike, su cui già oggi devono essere presenti almeno due fanali a luce fissa, uno anteriore bianco e uno posteriore rosso, che per i modelli veloci (potenza massima 1 kw) devono essere omologati. Si considerano fissate al mezzo anche le luci rimovibili.

Al fine di permettere una corretta applicazione della nuova norma, la Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti, unitamente a Strade sicure lanceranno un’azione di sensibilizzazione sul terreno. In questo contesto sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per viaggiare in piena sicurezza sulle nostre strade e per mantenersi costantemente aggiornati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE