Ticino

Responsabilità sociale imprese, due incontri per orientarsi

Il progetto pilota per l’uso di questo criterio nell’aggiudicazione di commesse pubbliche inizierà a partire da metà 2022

(Ti-Press)
29 marzo 2022
|

Con lo scopo di sostenere un’economia inclusiva, ecologica ed equa, sta per prendere avvio il progetto pilota promosso con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) incentrato sulla responsabilità sociale delle imprese quale criterio nella loro scelta da parte dell’Amministrazione cantonale. A partire dalla seconda metà del 2022, infatti, la Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio e la Sezione della logistica del Dfe utilizzeranno il criterio di responsabilità sociale delle imprese (Csr) per l’assegnazione di commesse da impresario costruttore e pavimentazione.

Dando seguito alla possibilità prevista dalla legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) di utilizzare tale criterio per l’aggiudicazione, il Consiglio di Stato ne ha deciso l’introduzione dell’utilizzo con una percentuale del 4% e il relativo metodo di valutazione. Il Dfe, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi), la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), il Centro di competenza in materia di commesse pubbliche (Cccp) e l’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche (Uvcp), hanno elaborato 30 indicatori con la relativa scala di valutazione e una piattaforma per allestire un rapporto di sostenibilità semplificato che permetta di rispondere alle domande relative al criterio.

Informazioni per gli offerenti

Per tutte le imprese di costruzione e pavimentazione interessate a partecipare ai concorsi pubblici (procedura libera) secondo la LCPubb che saranno pubblicati dalla Divisione delle costruzioni e dalla Sezione della logistica nella seconda metà del 2022, sono stati organizzati due momenti informativi alternativi di mezza giornata l’uno, presso il Centro di formazione Ssic a Gordola. Il primo si terrà giovedì 14 aprile dalle 14 alle 17.30, mentre il secondo è previsto per mercoledì 27 aprile, sempre dalle 14 alle 17.30. Durante l’incontro saranno spiegati il concetto di Csr, le 30 domande alle quali rispondere e il funzionamento della piattaforma per l’elaborazione del rapporto di sostenibilità semplificato.

Visto il numero limitato di posti è richiesta l’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica: can-cccpubb@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE