Ticino

Le attività di Pedibus sono gradite e in crescita

Il progetto dell’Ata per abituare i bambini ad andare a scuola a piedi in sicurezza è ormai una realtà consolidata

22 marzo 2022
|

Il Pedibus dell’Ata (Associazione traffico e ambiente) continua a rivelarsi una risorsa preziosa per la comunità. I dati, in crescita, lo dimostrano.

Sono state attivate in totale 116 linee, di cui 16 lo scorso anno; 1’430 i bambini e 328 gli accompagnatori adulti che hanno partecipato al progetto; 9 progetti di lunga durata e 7 grandi eventi di sensibilizzazione e formazione; 60 Comuni coinvolti in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi. Infine, sono state oltre 169 le tonnellate di CO2 risparmiate.

"Una sensibilizzazione efficace presso le famiglie con bambini rispetto a una mobilità attiva e più sostenibile è importante, e fondamentale è che questa sensibilizzazione inizi precocemente, presso le famiglie e gli istituti scolastici", si legge in una nota dell’Ata. La dottoressa Bouvier-Gallacchi, capo del Servizio di promozione e valutazione sanitaria ricorda infatti che "le buone abitudini devono iniziare fin da piccoli per poi farle durare tutta la vita".

"Per questo, oltre che nel sostegno concreto alle linee Pedibus del territorio, il coordinamento Pedibus ha organizzato e promosso eventi e attività di sensibilizzazione che nel 2021 hanno coinvolto centinaia di famiglie ticinesi", si spiega.

Preziose collaborazioni

Nuovi progetti e collaborazioni in presenza e online con associazioni, istituzioni e fondazioni si sono aggiunti nel corso dello scorso anno alle proposte già conosciute e apprezzate sul territorio.

"Ajla Del Ponte, velocista della Nazionale svizzera, quinto posto nei 100 m alle Olimpiadi di Tokyo, ha confermato la sua presenza al nostro fianco per promuovere il Pedibus e la mobilità attiva assieme ad altri testimonial d’eccezione", si legge ancora nella nota dell’Ata.

Concluso il 2021, il nuovo anno è già cominciato con accattivanti proposte e progetti legati al tema della mobilità sostenibile sul percorso casa-scuola per la promozione di spazi più sicuri per tutti e di legami più saldi fra gli abitanti dei quartieri.

Tutte le cifre, i partner e i finanziatori, nel Rapporto attività 2021, pubblicato sul sito www.pedibus.ch/ticino

Pedibus è un progetto dell’Ata Associazione traffico e ambiente promosso in Ticino con il contributo del progetto ‘Meglio a piedi’ e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale ‘Promozione della salute’, con il sostegno di Promozione salute Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE