Ticino

In Ticino censiti 169 luoghi di scambio librario

Un volume raccoglie la ricerca condotta dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino sul fenomeno degli scambi librari liberi

Bibliocabina ad Arbedo
(Fonte: Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, Chiara Zocchetti)
18 marzo 2022
|

Bibliocabine, scaffali condivisi e altri luoghi in cui è possibile scambiarsi libri liberamente: in Ticino sono 169 le iniziative attualmente censite. La ricerca condotta dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino sul fenomeno degli scambi librari liberi e le sue varie declinazioni è ora raccolta nel volume "Pagine nomadi. Scambi librari nel Cantone Ticino fra bibliocabine, bibliocasette e altre iniziative". L’indagine sarà presentata venerdì 25 marzo alle 18.30 presso la Biblioteca cantonale a Bellinzona. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale.

Il volume è l’ultimo di una serie di fascicoli pubblicati a partire dal 2020 dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) e dedicati al tema della lettura intitolati "Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino". Il titolo, sottolinea il Decs, focalizza alcuni aspetti che sembrano caratterizzare l’evoluzione di questa pratica negli ultimi anni, in particolare il mutarsi delle forme in cui si manifesta e la sua integrazione nel vissuto quotidiano.

Nella pubblicazione "Pagine nomadi. Scambi librari nel Cantone Ticino fra bibliocabine, bibliocasette e altre iniziative" l’Osservatorio porta l’attenzione su una declinazione poco studiata della lettura: la nascita e lo sviluppo di una rete di scambio librario gratuita e spesso, ma non sempre, integralmente autogestita, inserita nel paesaggio urbano con le bibliocabine, o presente in spazi multifunzionali con bibliocassette, bibliocasette e altre forme di bookcrossing.

La ricerca ha permesso di identificare 169 installazioni di diversa natura: 124 bibliocabine, 20 bibliobanchi/biblioscaffali, 19 bibliocasette, 2 biblioroulotte e 4 altre esperienze. La massima concentrazione si registra a Lugano e Locarno; rispettivamente con 67 e 44 siti.

Al tema è dedicato l’evento "Pagine nomadi. Scambi librari nel Cantone Ticino" promosso dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona e previsto per venerdì 25 marzo alle 18:30. Il 28 marzo l’Istituto svizzero di Roma offrirà una panoramica ancora più ampia degli scambi librari grazie all’evento Pronto? Chi legge?

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.ti.ch/uapcd. Il progetto è stato coordinato dall’OC in collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, la Fondazione Ingrado e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE