Ticino

L’Istituto di previdenza cantonale punta sul fotovoltaico

In collaborazione con le Ail Sa l’Iptc realizzerà a Barbengo uno dei più grandi impianti per la produzione di energia elettrica dal sole

(Archivio Ti-Press)
14 febbraio 2022
|

Il più grande impianto fotovoltaico con raggruppamento di consumo proprio del Ticino sorgerà a Barbengo dalla collaborazione tra l’Istituto di previdenza del Cantone Ticino e le Ail Sa. Si tratta della SmartCommunity di Brughette.

Il complesso residenziale di Brughette a Barbengo, di proprietà dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (Ipct), comprendente 25 edifici per un totale di 214 utenze, a partire dagli inizi del 2023, condividerà un sistema di impianti fotovoltaici diffusi con raggruppamento di consumo proprio (Rcp) su un modello denominato SmartCommunity.

Il progetto, realizzato in collaborazione con le Ail Sa, servirà gli inquilini dell’Ipct con energia elettrica solare, prodotta localmente. “In più, grazie al servizio intelligente SmartCommunity di Ail tutti potranno beneficiare individualmente dell’energia prodotta collettivamente contribuendo a ridurre i costi elettrici comuni e delle singole utenze. Si tratta della modalità più vantaggiosa per ottimizzare l’utilizzo dell’energia solare in ambito domestico”, si legge in una nota.

I lavori, previsti per l’inizio dell’estate 2022, si inseriscono in un più ampio progetto di orientamento alla sostenibilità nella gestione del parco immobiliare dell’Ipct, che prevede un crescente utilizzo di fonti di energia rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi e il risanamento energetico degli edifici.

La realizzazione dei 13 impianti fotovoltaici a servizio del complesso Brughette rappresenta un importante passo in questa direzione. Con i suoi 600 kWp di potenza sarà possibile soddisfare buona parte del fabbisogno energetico delle unità abitative con un risparmio medio annuo di circa 14mila franchi e una riduzione di circa 200 tonnellate di CO2 l’anno. “Ciò rende l’investimento vantaggioso sia in termini economici che ambientali e ne fa un esempio per tutta la comunità ticinese”, si commenta nella nota.

L’accordo siglato dalle due parti, della durata di 20 anni, comprende l’installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici per tutto il loro ciclo di vita operato dalle Ail Sa che renderanno anche disponibile un servizio di gestione personalizzato con un modello tariffario ad hoc, una piattaforma online e una app per il monitoraggio in tempo reale della Community.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE