Ticino

Interventi per gallerie autostradali più sicure

Traffico veicolare e incidenti, l’Ustra: la conclusione dei cantieri è prevista entro la fine dell’anno

Interventi già pianificati
(foto Ustra)
3 febbraio 2022
|

Sistemi di sicurezza passivi come attenuatori d’urto nei tunnel con traffico bidirezionale, parapetti veicolari o barriere di sicurezza metalliche disposti lungo il bordo della carreggiata per un’attenuazione in caso di impatto laterale. Questi e altri gli interventi pianificati dall’Ufficio federale delle strade per accrescere la sicurezza nelle gallerie autostradali.

Alla luce di alcuni eventi tragici del passato, l’Ustra ha incaricato degli specialisti di aggiornare le direttive della sicurezza dei punti critici, in termini di impatto frontale nelle nicchie delle gallerie. La filiale di Bellinzona in collaborazione con esperti del ramo, ha identificato sia i punti critici sia i possibili interventi di messa in sicurezza da attuare nelle gallerie sulle tratte N2, N13, N28. I lavori preventivati a circa 6 milioni di franchi “sono iniziati nella primavera 2021 e si protrarranno sino alla fine del 2022”, indica l’Ufficio federale delle strade. All’inizio delle verifiche 55 gallerie della rete autostradale di competenza della filiale “presentavano, presso le nicchie di emergenza e i portali, una serie di punti potenzialmente pericolosi classificati a rischio in caso di urto frontale”. Si tratta, spiega l’Ustra, “di pareti frontali nelle piazzole d’emergenza, collegamenti trasversali (entrambi posti perpendicolarmente al senso di marcia) e restringimento della sezione trasversale agli imbocchi”.
Gli interventi verranno eseguiti “nelle ore notturne con l’ausilio di cantieri mobili e sfruttando le finestre di chiusura già pianificate per la regolare manutenzione delle gallerie”, si legge ancora nella nota. Solo in casi eccezionali è programmata la chiusura notturna supplementare di una corsia e la gestione del traffico alternata. A fine 2021, 38 delle 55 gallerie sono state completamente equipaggiate. La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro la fine di quest’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE