Ticino

Violenza psicologica, violenza invisibile. Come riconoscerla?

Il collettivo femminista ‘Io l’8 ogni giorno’ organizza una conferenza online per discutere di un problema che spesso rimane sommerso

(Ti-Press)
3 febbraio 2022
|

“Uniamoci, parliamone, riconosciamola, contrastiamola”. È l’esortazione del collettivo ‘Io l’8 ogni giorno’ in riferimento alla violenza psicologica contro le donne, tema al centro di una conferenza online aperta a tutte le persone interessate in calendario martedì 8 febbraio alle 20. Ospiti della serata saranno Roberta Schaller, giurista e criminologa, e Viviana Blaiotta e Valentina Mangiò, operatrici del Centro antiviolenza Donna L.I.S.A. di Roma.

L’incontro si inserisce nella serie di conferenze promosse dal collettivo ticinese sui temi della violenza domestica, delle violenze sessuali e delle molestie sui luoghi di lavoro, da cui è scaturito il ‘Piano d’azione femminista per l’eliminazione della violenza sulle donne’. Ora l’intenzione è di puntare la lente su un tipo di violenza che resta spesso invisibile, anche agli occhi della legge: la violenza psicologica. “Una forma di violenza – si legge nella nota di presentazione dell’evento – che non lascia cicatrici o ferite fisiche e che le stesse vittime fanno spesso fatica a riconoscere”. Denigrazione, insulti, umiliazioni, manipolazione emotiva, forme di controllo e di privazione della libertà, minacce, “sono tutti comportamenti che possono ferire nel profondo le vittime, provocando talvolta anche ulteriori ripercussioni sul piano non solo della salute mentale, ma anche di quella fisica – sottolinea la nota –. Tuttavia la violenza psicologica all’interno delle relazioni di coppia resta spesso sottovalutata e ignorata sia a livello di servizi di sostegno e aiuto alle vittime sia sul fronte legislativo”. Inoltre questi tipi di violenza rappresentano spesso degli importanti segnali di allarme, “cui si dovrebbe dare il giusto peso per garantire protezione alle donne che chiedono aiuto”.

Durante la conferenza si cercherà di capire che forme può assumere la violenza psicologica all’interno della violenza domestica; come mai è spesso difficile anche per le vittime riconoscerla; quali sono gli attuali problemi e le attuali lacune a livello di leggi e di servizi di sostegno e protezione; cosa può essere fatto per una migliore presa a carico delle vittime.

Per accedere alla conferenza su Zoom: https://us06web.zoom.us/j/ 87132335957

ID riunione: 871 3233 5957

Ulteriori informazioni sul sito del collettivo: www.iolotto.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE