Ticino

I verdi liberali del Ticino a favore della pluralità dei media

L’assemblea dei delegati ticinesi ha preso posizione sui temi in votazione il prossimo 13 febbraio

29 gennaio 2022
|

L’assemblea dei delegati del Canton Ticino si è riunita online questo sabato 29 gennaio, e, oltre a rinnovare il comitato del partito per il 2022/23, ha preso posizione sui temi in votazione il 13 febbraio.

Rispetto al pacchetto di misure a favore dei media, la maggioranza dei delegati, dopo un dibattito “molto animato", specifica il comunicato, si è schierata a favore degli aiuti. "È stata riconosciuta l’importanza che i media, soprattutto quelli regionali, hanno nella promozione della democrazia federale. Pertanto, con questo pacchetto di misure limitato a 7 anni e un sostegno esteso ai media online, questa proposta permetterà di mantenere e rafforzare la pluralità dei media”, scrive il partito nella nota stampa odierna.

SÌ all’abolizione della tassa di emissione

I verdi liberali annunciano poi il loro sostegno all’abolizione della tassa di emissione. “Una tassa superata dai tempi che permetterà alle aziende di disporre di circa 250 milioni di franchi aggiuntivi di capitali aggiuntivi, in un momento in cui i capitali sono necessari per investimenti di rilancio per l’uscita dalla crisi pandemica", è la motivazione alla base della scelta. E se "una parte dei delegati ha sollevato dubbi sulla possibile perdita di introiti per lo Stato”, la maggioranza ha ritenuto che “i vantaggi superano gli svantaggi” raccomandando il sì alla modifica della Legge.

NO all’iniziativa contro la sperimentazione animale

I delegati verdi liberali hanno espresso “preoccupazione per la pericolosa iniziativa che chiede il divieto assoluto della sperimentazione animale e sugli esseri umani", pur condividendo "la preoccupazione di limitare le sofferenze animali e la finalità etica della proposta”. La sperimentazione però è già regolamentata in maniera molto severa in Svizzera, osserva il partito, e in caso di approvazione, vi sarebbero “conseguenze drammatiche” per la ricerca medica e farmaceutica. Per questo motivo i delegati hanno deciso di raccomandare di votare contro l’iniziativa.

SÌ all’Iniziativa “giovani senza tabacco”

I delegati cantonali dei verdi liberali si sono espressi infine a favore dell’iniziativa per una maggiore protezione dei giovani dalle pubblicità sui prodotti del tabacco. “Pur riconoscendo la limitazione della libertà economica che essa genera”, a convincere la maggioranza è stato l’argomento secondo cui la salute dei giovani deve essere prioritaria.

Elezioni nel nuovo comune della Val Mara

Durante l’Assemblea è stato annunciato il sostegno dell’assemblea cantonale alla municipale uscente Georgia Ghidoni, che si presenterà alle elezioni di aprile 2022 con i verdi liberali.

Nuove sezioni distrettuali

Oltre alla presentazione della nuova riorganizzazione del segretariato cantonale, durante l’Assemblea sono state presentate le nuove sezioni distrettuali, nate lo scorso mese di dicembre e che permetteranno ai verdi liberali di rafforzare la presenza nelle regioni del Locarnese, del Luganese e del Mendrisiotto in vista delle elezioni cantonali del 2023 e delle Comunali del 2024.

L’Assemblea dei delegati ha espresso i propri ringraziamenti ai membri di comitato uscenti Ivan Zivko, Vincenza Sutter e Leon Züger. Dopo la riconferma dei membri uscenti, l’assemblea ha approvato anche i nuovi membri Eleonora Maestranzi (segretaria cantonale), Laura Legrenzi, Massimo Bartolini e Alan Di Iorio. La co-presidenza cantonale è stata confermata all’unanimità dai delegati presenti. Il comitato cantonale 2022/2023 sarà così composto: Marco Battaglia (co-presidente), Stefano Dias (co-presidente), Eleonora Maestranzi (segretaria), Milton Barella, Massimo Bartolini, Mario Borsese, Leandro De Angelis, Mirco De Savelli, Alan Di Iorio, Laura Legrenzi, Fabrizio Marcon, Emanuele Mobiglia e Massimo Mobiglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE