Ticino

Diossine nel suolo, valori nella norma

Attorno agli ex impianti di smaltimento dei rifiuti di Bioggio e Riazzino concentrazioni mediamente più elevate ma non critiche

(Ti-Press)
24 gennaio 2022
|

Negli scorsi mesi le autorità del Canton Vaud avevano riscontrato nel suolo valori preoccupanti di diossine. Tra le possibili fonti dei residui veniva citata l’attività di un vecchio impianto d’incenerimento dei rifiuti. I campioni analizzati in Ticino recentemente non hanno mostrato criticità, comunica il Dipartimento del territorio (Dt), benché attorno agli ex impianti Cer di Bioggio e Cir di Riazzino la presenza di diossine è mediamente più elevata rispetto ad altri suoli del cantone. Sono previste ulteriori verifiche.

“Le diossine sono composti organici persistenti e si possono creare a seguito di processi di combustione incompleta. La loro presenza nell’ambiente è principalmente dovuta all’attività umana prima degli anni Ottanta, mentre grazie allo sviluppo tecnologico e della legislazione ambientale, dagli anni Novanta le emissioni sono state ridotte di circa il 90 per cento”, spiega il Dt. In Ticino, nell’ambito del monitoraggio ambientale attorno all’Impianto di termovalorizzazione dei rifiuti (Ictr) di Giubiasco, “i residui di diossine nei suoli sono analizzati regolarmente e non presentano criticità. I dati disponibili in altre zone del cantone sono meno capillari e non permettono una valutazione complessiva”.

Per avere una visione migliore della situazione la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (Spaas) ha promosso una campagna di misurazione dei residui di diossine, analizzando 21 campioni di suolo raccolti nel mese di ottobre 2021. “Si tratta dei dieci suoli già verificati nell’ambito del monitoraggio attorno all’Ictr, di tre rispettivamente campionati nelle vicinanze dei vecchi impianti di incenerimento dei rifiuti di Bioggio (Cer) e Riazzino (Cir) e di cinque in diverse zone del Ticino”.

“I risultati, tutti inferiori al valore di guardia stabilito dall’Ordinanza contro il deterioramento suolo, suggeriscono che attorno agli ex impianti Cer di Bioggio e Cir di Riazzino non sussiste una situazione problematica e analoga a quella riscontrata a Losanna”, scrive il Dt. “I dati ottenuti indicano tuttavia come attorno a tali impianti i residui di diossine possano essere mediamente più elevati rispetto ad altri suoli del cantone. Nel corso del 2022, la Spaas effettuerà ulteriori verifiche analitiche per irrobustire questi primi risultati rassicuranti, estendendo inoltre la misurazione ad altri comparti”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE